Dieci agosto, il giorno delle stelle cadenti, delle lacrime di San Lorenzo…e le lacrime sono arrivate, pure troppe, sotto forma di gocce di pioggia incessante, al punto da inondare strade, case, giardini e cantine
Decine di chiamate e di interventi sono giunte nella mattinata odierna ai Vigili del fuoco a seguito dell’ondata di maltempo che si è abbattuta sul litorale romano, con particolare gravità nella zona di Lavinio, Anzio e Nettuno.
Allagamenti un po' ovunque e traffico paralizzato a più riprese, anche perchè molte strade sono diventate letti di ruscelli di pianura improvvisati, formatisi con l'accumulo incontrollato delle acque piovane. Molte le squadre dei pompieri impegnate in interventi di emergenza.
E già qualcuno prevede che quella di Ferragosto potrebbe essere una settimana avversa dal punto di vista meteo: piogge, temporali, maltempo estremo con possibili nuovi eventi distruttivi simili a quelli che hanno purtroppo drammaticamente caratterizzato quest’estate dal clima tropicale. Si potranno ripetere altri tornado con grandinate molto violente; l’unico aspetto positivo è che si attenuerà la morsa del caldo con temperature più gradevoli, a tratti persino fresche. (lu. 10.8.2015)