Concorso "Ancora insieme, una lettera a chi non è più con noi" in ricordo dell'amico Roberto Ricciardi - 2015
Sono trascorsi tanti anni da quando te ne sei andata dalla mia vita, cara zia Ida
Ero giovane e mio malgrado mi sono presa cura, con tutto il mio amore, alla crescita delle tue adorate e piccolissime bambine. Ho cercato disperatamente di proteggerle da quel dolore trasmettendogli la forza dei miei giovani anni pieni di progetti e di aspettative future , ma quel giorno ha segnato per sempre la mia vita.!!!!
Ancora oggi, sebbene sono trascorsi quanta anni quel dolore non sono mai riuscita ad affrontarlo ad elaborarlo e superarlo.
Ogni volta che sento parlare della morte di una giovane mamma che neanche conosco, ritorna forte, acuto ed e’ lo stesso a quello che ho provato per te!!!
Il dolore non passa, ti illude che lo hai superato, ma lui è radicato ben forte dentro di te!!
Ti vorrò bene e ti sentirò sempre vicina a me per tutta la vita, promettendo di non essere neanche più arrabbiata con il destino che ha stravolto la nostra vita senza di te. Emilia
Caro Roberto, non ti conoscevo di persona, solo di vista, ma la tua prematura e dolorosa scomparsa mi ha fatto conoscerti. So adesso che persona magnifica sei stata e il segno che hai lasciato a tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerti. Emilia