Il Napoli arranca per la fatica infrasettimanale da Champion e non va oltre lo 0 a 0 a Verona con il Chievo. L'Inter trova sul suo cammino un Torino tostissimo con Belotti assaltatore battagliero e pareggia in casa 1 a 1 davanti a 70mila spettatori.
La Juventus vede le streghe con il Benevento che riesce a battere 2 a 1 con grande fatica, solo nel secondo tempo e dopo aver chiuso la prima frazione di gara in svantaggio. La Roma è corsara pure a Firenze (2 a 4) con la Viola che presenta una pacchetto di difesa disarmante. La Lazio questa volta non dà spettacolo come al solito ma assiste allo spettacolo del nubifragio sullo stadio olimpico insieme all'Udinese: partita rinviata. Negli anticipi, colpo grosso del Crotone col Bologna, sconfitto 3 a 2 nonostante sia andata in vantaggio per due volte sui calabresi con altrettante punizioni magiche di Verdi. Il derby della Lanterna arride alla Sampdoria per 2 a 0 nonostante l'impegno innegabile profuso dai genoani. Il Cagliari vince 2 a 1 col Verona ribaltando l'iniziale vantaggio degli scaligeri. La Spal riesce a cogliere un punto (1 a 1 il risultato) su un campo ostico come quello dell'Atalanta. Infine il Milan, che esce dall'incubo, gioca così e così, vince 2 a 0 sul campo del Sassuolo, ringrazia il solito Suso e salva la panchina di Montella.
Il miglior calciatore di ottobre 2017 è risultato il laziale Luis Alberto, il miglior attaccante ancora un laziale, il capocannoniere Ciro Immobile, il miglior difensore il terzino romanista Kolarov ed il miglior portiere il laziale Strakosha.
Curiosità: nell'attuale torneo di serie A solamente una squadra non è rappresentativa di una provincia. Si tratta del Sassuolo (40.805 abitanti) che rappresenta l'omonima piccola città in provincia di Modena e che disputa le partite casalinghe al Mapei Stadium di Reggio nell'Emilia. A stretto rigore neanche il Chievo rappresenta una provincia ma solo un quartiere di una provincia. Infatti il Chievo è un quartiere di Verona, ubicato sulla riva del fiume Adige nei pressi dell'omonima diga, a circa 4,5 km a nord-ovest del centro storico e conta circa 4500 abitanti. Un tempo borgo isolato limitrofo alla città scaligera, Chievo ha mantenuto una propria identità nonostante il notevole sviluppo urbanistico di Verona.
Risultati della 12/ma giornata
Bologna-Crotone 2-3
Genoa-Sampdoria 0-2
Inter-Torino 1-1
Fiorentina-Roma 2-4
Juventus-Benevento 2-1
Lazio-Udinese rinviata
Chievo-Napoli 0-0
Cagliari-Verona 2-1
Atalanta-SPAL 1-1
Sassuolo Milan 0-2
Classifica
Napoli 32
Juventus 31
Inter 30
Lazio 28
Roma 27
Sampdoria 23
Milan 19
Torino 17
Fiorentina, Chievo e Atalanta 16
Bologna 14
Crotone Udinese e Cagliari 12
Spal 9
Sassuolo 8
Verona e Genoa 6
Benevento 0
- Roma, Lazio, Udinese e Sampdoria una partita in meno
Cannonieri
Ciro Immobile Lazio 14 gol
Paulo Dybala Juventus 11
Mauro Icardi Inter 11
Dries Mertens Napoli 10
Edin Dzeko Roma 7
Fabio Quagliarella Sampdoria 7
Higuain 7
Cyril Théréau Fiorentina 6
Solo tre italiani nei primi dodici bomber della serie A, tutti meridionali, più precisamente due campani, Immobile della Lazio e Quagliarella della Sampdoria e poi il pugliese Roberto Inglese con 4 gol all'attivo nel Chievo Verona.