L'iniziativa prevede l'apertura straordinaria con visite guidate di numerosi palazzi romani, molti dei quali privati e chiusi al pubblico. Prenotazione obbligatoria: 06.4542.1063 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Un paesaggio culturale formato da decine di autentici gioielli che rappresentano il frutto della grande cultura umanistica, la straordinaria ricerca architettonica e la sperimentazione di nuove forme dell'arte operata nei secoli da artisti e architetti. Questi magnifici capolavori che vanno dal Quattrocento fino al Novecento, saranno oggetto delle visite organizzate seguendo il più possibile un ordine cronologico. In questo modo è offerta agli appassionati la possibilità di seguire un excursus storico-artistico cronologico che copre i vari ambiti e momenti artistici e architettonici: Rinascimento, Barocco, Rococò, Neoclassico, Eclettismo e Liberty. Un'occasione per svelare le magnifiche opere firmate dai grandi Maestri dell'arte e dell'architettura italiana: Peruzzi, Raffaello, Giulio Romano, Sangallo, Vignola, Vasari, Caravaggio, Guido Reni, Guercino, Vasanzio, Bernini, Canova, Valadier, Ximenes..
Palazzo Primoli, palazzo De Carolis al Corso, palazzo sant'Agostino, palazzo Muti Papazzurri, palazzo Corsini alla Lungara, palazzi di Monserrato e dei Banchi Vecchi, palazzo Cesi alla Maschera d’Oro, palazzo del Monte di Pietà, palazzo Della Valle, palazzo Cesi Armellini a Borgo, palazzo Doria-Pamphili e tante altre meraviglie architettoniche, ricche di storia e di arte, costituiscono le tappe di un itinerario unico per fascino ed attrattiva culturale. Alcune visite riguardano palazzi ubicati in località non molto distanti da Roma, come Trevi, Paliano, Valmontone, Zagarolo e Ariccia.
Giovedì 16 novembre
Ore 9.45 Il Palazzo Primoli
Il palazzo è risalente al ‘500, proprietà dei Gottifredi. Passato ai Filonardi, dal 1828 venne acquistato dal conte Luigi Primoli. Ristrutturato da Raffaele Ojetti, ebbe nuove facciate. L’interno conserva i soffitti del '700, fregi dei primi dell'800 con i simboli Primoli e Bonaparte, dovuti al matrimonio di Pietro Primoli con Carlotta Bonaparte, avvenuto nel 1848. Vi si conserva una ricca collezione artistica e mobilio impero, donati nel 1927 dal conte Giuseppe Primoli.
Prenotazione obbligatoria. Quota visita guidata Euro 10.00. Ingresso gratuito. App.to in Piazza di Ponte Umberto I, 1
Venerdì 17 novembre Ore 10.45 Il Palazzo De Carolis al Corso (visita con apertura straordinaria)
Questo imponente palazzo romano fu costruito nel 1714 per Livio De Carolis dall’architetto romano Alessandro Specchi. Il piano nobile reca rilevanti tele della pittura del Settecento romano mentre nella cappella è esposto il commovente Cristo morto di Luca Signorelli. Si conservano arredi di vari stili, la scala elicoidale e la collezione pittorica del ‘900.
Prenotazione obbligatoria. Massimo 25 persone. Quota Euro 10.00. Ingresso gratuito. App.to in piazza san Marcello - via del Corso
Ore 15.15 Gli appartamenti privati della principessa Isabelle Colonna (visita con apertura straordinaria)
Gli appartamenti della principessa Isabelle, abitati dalla nobildonna fino al 1984, celano ambienti di enorme interesse con il mobilio originale e testimonianze artistiche tra le più importanti d’Europa. Dai soffitti del Pinturicchio alla collezione più grande al mondo di dipinti del Vanvitelli, dalla splendida sala del Baldacchino alla sala delle Tempeste.
Prenotazione obbligatoria con pagamento anticipato. Quota visita guidata e spese di apertura Euro 30.00. App.to in piazza SS. Apostoli, 66, al palazzo
Ore 15.45 Il Palazzo di Sant’Agostino (visita con apertura straordinaria)
L'antico convento degli agostiniani sorse alla fine del '400 insieme all’attigua chiesa di S. Agostino, per volere del card. d'Estouteville. Gli architetti Vanvitelli e Juvarra lo ampliarono nel corso del ‘700 conferendogli un’elegante impronta, visibile nel cortile ad arcate, nel refettorio e nella biblioteca. Dal terrazzo si ha una magnifica veduta a 360° su Roma.
Prenotazione obbligatoria. Visita guidata e contributo Euro 12.00. App.to in via dei Portoghesi, alla chiesa di Sant’Antonio
Sabato 18 novembre
Ore 10.10 La Galleria di Palazzo Muti Papazzurri (visita con apertura straordinaria)
Il palazzo fu costruito nel 1660 da Matteo de' Rossi, allievo del Bernini. Anche se alcune trasformazioni hanno alterato l’originario equilibrio esterno, all’interno si conserva la Galleria affrescata dal Grimaldi in occasione delle nozze tra Pompeo Muti - Papazzurri e Maria Isabella Massimo. Sono rappresentati soggetti mitologici, vere allegorie del tempo.
Prenotazione obbligatoria. Massimo 25 persone. Quota visita guidata e contributo d’ingresso Euro 16.00. App.to in piazza della Pilotta
Ore 15.15 Gli appartamenti privati dei marchesi Patrizi (visita con apertura straordinaria)
Il palazzo è dal ‘600 della famiglia Patrizi, che ancora oggi vi risiede. Le sale del piano nobile recano affreschi, la quadreria di famiglia, gli arredi ed il mobilio originale, tra cui la sala da pranzo Meissen e la stanza gotica. Accompagnati dai proprietari rivivremo le vicende storiche della famiglia e del palazzo eccezionalmente visitabile.
Prenotazione obbligatoria. Massimo 25 Persone. Quota visita guidata e spese di apertura straordinaria Euro 24.00. App.to piazza di San Luigi dei Francesi, 37, al palazzo
Domenica 19 novembre
Ore 10.15 La Galleria di Palazzo Corsini alla Lungara L’edificio di origine cinquecentesca, fu ristrutturato ed ampliato tra il 1732 ed il 1736 dall’architetto Ferdinando Fuga. Nel 1883 il Palazzo fu venduto allo Stato e le collezioni, in esso contenute, donate allo stesso. La raccolta Corsini è l’unica collezione settecentesca romana di marmi, sculture e quadri, conservatasi intatta. I suoi pezzi testimoniano le tendenze classicistiche e antibarocche della prima metà del XVIII secolo. Tra gli autori più noti il Beato Angelico (Giudizio Universale), P.P. Rubens (S. Sebastiano curato dagli Angeli), Guido Reni (Salomè con la testa del Battista), Guercino (Ecce Homo), Caravaggio (S. Giovanni Battista), Annibale Carracci, Mattia Preti.
Prenotazione obbligatoria. Quota visita guidata e biglietto d’ingresso Euro 16.00. App.to in via della Lungara,10
Ore 16.15 La collezione dei principi Doria-Pamphilj
Una tra le più importanti collezioni private di dipinti d’Europa, la raccolta Doria Pamphilj è ospitata nel palazzo ancora abitato dai principi e con lo stesso affascinante allestimento settecentesco. Nelle belle sale e nella celebre Galleria degli Specchi ammireremo opere di Caravaggio, Annibale Carracci, Guido Reni, Guercino, Jan Bruegel, Jusepe Ribera, Velázquez, Dughet e notevoli pezzi rinascimentali firmati Tiziano, Raffaello, Lorenzo Lotto, Pieter Bruegel, Correggio, Parmigianino. Splendido il ritratto di Innocenzo X, celebre opera del Velázquez.
Prenotazione obbligatoria. Quota visita guidata e biglietto d’ingresso Euro 18.00. App.to in via del Corso, 305, al palazzo
Lunedì 20 novembre
Ore 10.45 I Palazzi di Monserrato e dei Banchi Vecchi
Lungo questo antico asse, utilizzato dai pellegrini per spostarsi da San Pietro verso il cuore della città, si affacciano alcuni gioielli dell'architettura romana, una sequenza di eleganti facciate che celano intriganti cortili. Il percorso ci farà ammirare i più interessanti edifici, le vicende costruttive e le curiosità legate alla loro storia. Palazzo Mastrozzi, palazzo Lepri di Montori, Palazzo Fioravanti, la facciata del Collegio Inglese, la cosiddetta facciata del Palazzo dei Pupazzi, il palazzo Accetti, l'incompiuta facciata del palazzo del Vescovo di Cervia, il palazzo Sforza Cesarini, palazzo Bossi e altri ancora.
Prenotazione obbligatoria. Quota visita guidata Euro 11.00. Visita con l'ausilio di sistemi audio-riceventi con gruppo superiore a 18 partecipanti. App.to ore 15.15 in Largo Tassoni / Via dei Banchi Vecchi all'edicola
Ore 15.15 Il Palazzo Cesi alla Maschera d’Oro (visita con apertura straordinaria)
Palazzo Cesi fu costruito per la famiglia Gaddi e passò nel 1567 ad Angelo Cesi. Le decorazioni di Polidoro da Caravaggio e Maturino da Firenze ebbero tanto successo da essere decantate dal Vasari. Federico, marchese di Montecelio e duca di Acquasparta, lo ampliò creandovi un giardino botanico, oggi in buona parte scomparso. Nel palazzo nel 1603 fu fondata l'Accademia dei Lincei e vi fu ospitato Galileo Galilei. Delle decorazioni del tempo si conserva, una bella sala affrescata.
Prenotazione obbligatoria con dati d'identità personali. Visita guidata e biglietto d'ingresso gratuiti. Visita riservata agli iscritti Turismo Culturale Italiano. App.to in via degli Acquasparta
Martedì 21 novembre
Ore 15.45 La Cappella del Palazzo del Monte di Pietà (visita con apertura straordinaria)
Il palazzo del Monte di Pietà, sorto per ospitare l'antica istituzione fondata nel 1539, fu progettato dal Mascherino e completato dal Maderno. All'interno è visibile la magnifica cappella, sorprendentemente decorata con marmi e stucchi, autentico capolavoro del Barocco Romano.
Prenotazione obbligatoria con dati d'identità entro il 18/11. Quota visita guidata Euro 10.00. Ingresso gratuito. App.to in piazza del Monte di Pietà
Mercoledì 22 novembre
Ore 11.15 Gli appartamenti privati del Marchese Ferrajoli (visita con apertura straordinaria)
Eccezionalmente aperto per la visita, il palazzo è tra i più importanti del Corso. Sorto sulle case dei del Bufalo l'edificio fu restaurato prima nel 1548, poi dal della Porta e ancora nel ‘600 dal Peparelli. Nell’800 fu acquistato dai marchesi Ferrajoli. Durante l'impero napoleonico vi abitò il card. Fesch, zio di Napoleone I e fratellastro di madama Letizia. Visiteremo le sale del piano nobile e gli appartamenti che sono ancora abitati dalla famiglia. Incantevole la vista su piazza Colonna.
Prenotazione obbligatoria. Massimo 30 Persone. Quota visita guidata, spese di apertura straordinaria e aperitivo euro 20.00. App.to in p.zza Colonna, 355, all'ingresso del palazzo
Ore 15.40 La Casa Professa del Gesù e gli affreschi illusionistici di Fratel Pozzo All’interno del complesso del Gesù si conserva una straordinaria testimonianza artistica e scientifica, una tra le più importanti opere pittoriche a trompe l’oeil realizzate a Roma, frutto del genio tecnico e culturale di fratel Andrea Pozzo: la galleria delle camere dove visse e spirò Sant’Ignazio di Loyola. Si conservano anche le stanze dove visse il santo.
Prenotazione obbligatoria. Quota visita guidata e contributo d’ingresso Euro 12.00. App.to in piazza del Gesù, alla chiesa
Giovedì 23 novembre
Ore 10.15 Il Palazzo Carpegna a Trevi Il Palazzo deve la sua immagine all'intervento di Borromini, che tra il 1643 e il 1650, su commissione di Ambrogio e del card. Ulderico Carpegna, trasformò l'originario corpo di fabbrica cinquecentesco, ampliato nel Seicento da Pietro Eschinardi, nell'edificio attuale. Dell'intervento di Borromini rimangono il portico aperto verso via della Stamperia e la Fontana di Trevi e la rampa elicoidale di collegamento con il piano nobile sovrastante.
Prenotazione obbligatoria. Massimo 20 Persone. Quota visita guidata e contributo d’ingresso Euro 13.00. App.to in piazza dell’Accademia di San Luca, 77
Ore 16.15 Il Palazzo Torres - Calasanzio e la chiesa di San Pantaleo (visita con apertura straordinaria)
Questo antico palazzo, sorto sui resti dell'Odeon di Domiziano, risale agli inizi del XVI secolo e venne ceduto nel 1612 dal nobile Ludovico Torres a San Giuseppe Calasanzio grazie all'aiuto del cardinal Benedetto Giustiniani. Il palazzo è collegato per mezzo di alcuni passaggi all'attigua chiesa di San Pantaleo che conserva pregevolissime opere d'arte, la cui visita è inclusa nel nostro itinerario. Nel palazzo ammireremo il grazioso cortile, la sala grande che ospita una collezione di dipinti, l'Oratorio dell'Apparizione con i dipinti di Antonino Calcagnodoro, la splendida Cappella delle Reliquie e le stanze ove visse il santo che conservano fregi dipinti della metà del Cinquecento e gli ambienti originali del santo spagnolo.
Prenotazione obbligatoria. Quota visita guidata e contributo d’ingresso Euro 12.00. App.to in p.zza dei Massimi
Venerdì 24 novembre
Ore 10.15 I cortili dei palazzi tra Arenula e Sant'Angelo
Inizieremo con una rarità, il Palazzetto Santacroce con facciata a punta di diamante e, della stesa famiglia, passeremo al Palazzo Santacroce-Pasolini, costruito da Onofrio Santacroce. Osserveremo il cortile con Fontana, ispirata alla nascita di Venere, piccolo gioiello dell'arte barocca; non lontano si arriverà a un palazzetto con un cortile con loggiati a ballatoio, passeremo al palazzo Pio Orsini di Savoia costruito sul teatro di Pompeo i cui resti saranno osservati nei sotterranei. Giungeremo poi una vera gemma nascosta, lo scalone settecentesco del palazzo Del Gallo di Roccagiovine. Concluderemo infine con il cortile del palazzo Falconieri, la corte del palazzetto Ossoli e la superba facciata di palazzo Mastrozzi.
Prenotazione obbligatoria. Quota visita guidata Euro 11.00. Visita con l'ausilio di sistemi audio-riceventi con gruppo superiore a 18 partecipanti. App.to p.zza Cairoli / Via dei Giubbonari, S. Carlo ai Catinari
Venerdì 24 novembre
Ore 14.45 Il Palazzo della Valle (visita con apertura straordinaria)
L'antico palazzo fu voluto dal card. Andrea nel 1510 con progetto, attribuito dal Vasari, al Lorenzetto. Devastato dai Lanzichenecchi fu poi dei Capranica, dei Medici, dei del Bufalo e ora è sede della Confagricoltura. Si visiteranno il cortile ad arcate, l’elegante scalone e le sale del piano nobile, dalla sala grande alla galleria.
Prenotazione obbligatoria. Massimo 20 Persone. Quota Visita guidata Euro 10.00. Ingresso gratuito. App.to in piazza S. Andrea della Valle, 9
Sabato 25 novembre
Ore 9.45 Il Palazzo Cesi Armellini a Borgo e il panorama dalla terrazza (visita con apertura straordinaria)
Questo elegantissimo palazzo rinascimentale è tra i pochi ancora allineati lungo gli assi preesistenti alla via della Conciliazione. Venne edificato nel 1520 in Borgo Vecchio per il potente ed ambizioso cardinale Francesco Armellini, consigliere di papa Leone X. Vi ospitò una ricchissima collezione di sculture classiche accumulate dal cardinale. Devastato dai Lanzichenecchi nel 1527 durante il Sacco di Roma, fu acquistato nel 1565 dalla famiglia Cesi. L'interno conserva un elegante cortile ad arcate in travertino e al piano nobile i saloni affrescati, una vasta galleria che ospitava la raccolta del cardinale, una cappella e una sala dal soffitto pregiato. Avremo occasione di salire sulla terrazza da dove si ammira una bella veduta sulla città.
Prenotazione obbligatoria. Massimo 25 Persone. Quota visita guidata e contributo d’ingresso Euro 16.00. App.to via della Conciliazione, 51, al palazzo
Ore 15.15 Il Salone di Guido Cadorin nell'Albergo degli Ambasciatori (visita con apertura straordinaria)
Nella cornice mondana di via Veneto, visiteremo uno dei più lussuosi alberghi della dolce vita. Progettato da Marcello Piacentini e da Emilio Vogt, l'hotel - originariamente chiamato Albergo degli Ambasciatori - è stato riportato allo splendore dei fasti della bell'époque, con le sue colonne di granito, i pavimenti di mosaico, la balaustra in ferro battuto dello scalone d'onore. Avremo modo di visitare il salone delle feste decorato dal Maestro veneto Guido Cadorin il quale eseguì una rarissima quanto mirabile sequenze di scene che raffigura un'atmosfera di una festa animate dai personaggi del jet set del tempo. Vi si riconoscono Giò Ponti, Margherita Sarfatti, Marcello Piacentini, Giovanni Carena e altri.
Prenotazione obbligatoria. Massimo 25 Persone. Quota visita guidata e contributo d'ingresso con caffè o the Euro 20.00
App.to in via Veneto, 71, all'albergo
Domenica 26 novembre
Ore 8.00 Escursione. Antiche residenze private del Lazio: Palazzo Borghese ad Artena e palazzo Colonna a Paliano
Escursione in visita a due importanti palazzi aristocratici privati del Lazio, ancora oggi privati. Inizieremo la nostra giornata di visita dal Palazzo Borghese di Artena, edificio acquistato nel 1615 dal cardinale Scipione Borghese, il quale, apprezzandone la strategica posizione sull'antica via Latina, decideva di affidare i lavori all'architetto olandese Van Santen, già attivo in famiglia. Il Palazzo Colonna di Paliano si deve a Filippo I Colonna il quale fece costruire il palazzo nel 1623, proprio accanto alla Collegiata. Entrambi arredati conservano le atmosfere di antiche dimore aristocratiche.
Prenotazione obbligatoria con pagamento anticipato entro il 20/11/2017. Escursione riservata ad un massimo di 45 partecipanti. Quota escursione Euro 94.00 p.p. App.to in p.le Ostiense/v.le Porta Ardeatina, alle Mura Aureliane
Domenica 26 novembre
Ore 10.45 Il Quartiere Coppedè
Gino Coppedè: il suo nome è legato al celebre quartiere romano che progettò per la Società Anonima Cooperativa Edilizia Moderna, guidandone la realizzazione, dal 1913 al 1926. Attorno alla fontana delle rane si impostano i vari palazzi: quello degli Ambasciatori, delle Fate e del Ragno. I loro nomi risuonano come eco di altrettante scene, caratterizzate da una vivace decorazione scultorea senza precedenti.
Prenotazione obbligatoria. Quota visita guidata Euro 11.00. Visita con l'ausilio di sistemi audio-riceventi con gruppo superiore a 18 partecipanti. App.to in piazza Mincio, alla fontana
Ore 15.45 La Palazzina Andersen
Una visita alla palazzina di Hendrik Christian Andersen, scultore americano che vi abitò fino al 1940, dedicandosi alla realizzazione di sculture, dipinti, disegni e modelli. Le opere qui conservate, dalla Guerra alle Nozze dei Centauri, dal Bacio di Giuda al Giorno, con i fregi e i modelli urbanistici di sapore monumentale, raccontano di un intenso trascorso artistico.
Prenotazione obbligatoria. Quota visita guidata Euro 10.00. App.to via Pasquale Stanislao Mancini, 18-24
Lunedì 27 novembre
Ore 15.15 Il Palazzo Baldassini alle Coppelle (visita con apertura straordinaria)
Raffinata opera di Antonio da Sangallo il Giovane, palazzo Baldassini si pone all'attenzione del pubblico tanto per la sua architettura, quanto per gli affreschi di Perin del Vaga e le grottesche di Giovanni da Udine. Dall'elegante cortile si passa alla sala della Colonna e, attraverso lo scalone, alle sale affrescate del piano nobile, tra cui la piccola stufa.
Prenotazione obbligatoria. Quota Euro 10.00. Ingresso gratuito. App.to in via delle Coppelle 35, al palazzo
Mercoledì 29 novembre
Ore 9.45 Il Palazzo dell’Aeronautica (visita con apertura straordinaria)
Una straordinaria opportunità per entrare all’interno del solenne e severo palazzo dell’Aeronautica al Castro Pretorio, opera di Roberto Marino del 1929 e tra i primi edifici pubblici concepiti nello spirito del ‘900. All’interno, tra gli altri, ammireremo lo studiolo di Italo Balbo.
Prenotazione obbligatoria con dati d’identità entro il 22/11. Visita guidata e ingresso gratuiti. App.to in viale della Università, 4, al palazzo
Ore 14.45 Gli affreschi di Sironi nella Casa Madre dei Mutilati di Guerra (visita con apertura straordinaria)
Realizzata nel 1928-36 da Marcello Piacentini, la Casa è una delle migliori opere del protagonista della architettura del Regime. Ammireremo arredi originali di Piacentini, la cappella con affreschi del Romanelli, lo scalone, le porte di Morbidicci e Prini, la Sala del Consiglio con tarsie lignee e gli affreschi di Sironi e inneggianti al Duce e alla monarchia. Prenotazione obbligatoria. Quota visita guidata e contributo d’ingresso Euro 15.00. App.to in piazza Adriana, 3
Giovedì 30 novembre
Ore 10.45 Gli appartamenti privati dei principi Doria Pamphilj (visita con apertura straordinaria)
Il palazzo dei principi Doria Pamphilj oltre alle sale aperte al pubblico, conserva gli appartamenti non aperti al pubblico. Avremo così occasione di ammirare ambienti diversi, ricchi di arredi, dipinti, preziose console, seterie e tappezzerie. Tra queste entreremo nella Sala del Trono dalla presenza del baldacchino in legno dorato e velluto rosso, alla Sala Azzurra per poi passare alla sequenza delle tre Salette, quella Verde, Gialla e Rossa con pitture di Gioacchino Agricola, arazzi Gobelins, una splendida Culla appartenuta al principe Giovanni Andrea. Ma anche vasellame orientale, oggetti e ricordo familiari.
Prenotazione obbligatoria con pagamento anticipato. Massimo 25 persone. Quota visita guidata e biglietto d'ingresso Euro 24.00. App.to ore 10.45 in via del Corso, 305, al palazzo
Giovedì 30 novembre
Ore 10.30 “Street art Roma”: i murales di Tor Marancia
Il Progetto Big City Life ha condotto alla realizzazione di 22 opere murali sulle facciate degli edifici di proprietà Ater nel lotto 1 di Tor Marancia a Roma. Big city life è nato nel 2014 grazie a un Protocollo d'Intesa fra l'Ater del Comune di Roma, l'Ass.ne Cult.le 999 e il Municipio VIII, coinvolgendo gli abitanti del quartiere di Tor Marancia. La linea guida del progetto scaturisce dalla convinzione che l'arte urbana contemporanea possa rappresentare un elemento importante negli interventi di rigenerazione dell'edilizia residenziale pubblica. Ater ha così messo a disposizione le facciate di 11 edifici, dove 22 artisti hanno realizzato le loro opere, trasformando il quartiere in un museo permanente.
Prenotazione obbligatoria. Quota visita guidata Euro 11.00. Visita con l'ausilio di sistemi audio-riceventi con gruppo superiore a 18 partecipanti. App.to ore 10:45 in viale di Tor Marancia 63
Giovedì 30 novembre
Ore 15.45 Il Liberty a Roma
Itinerario alla scoperta dello stile Liberty a Roma. Iniziando dalla nuova facciata del Parlamento, opera di Ernesto Basile, proseguiremo verso un piccolo gioiello seminascosto, la palazzina Calzone progettata da Vittorio Mascanzoni, realizzazione di gusto parigino; incontreremo dunque la Galleria Sciarra, prima realizzazione in ferro-vetro-ghisa dell’architetto De Angelis e che conserva i preziosi dipinti del Cellini il cui tema è l’esaltazione delle virtù femminili. Entreremo nei Grandi Magazzini Bocconi – più noti come la Rinascente - e nella Galleria Colonna, fino ad ammirare il palazzo delle Muratte o il lampione d’angolo del Caffè al Corso.
Prenotazione obbligatoria. Quota visita guidata Euro 11.00. Visita con l'ausilio di sistemi audio-riceventi con gruppo superiore a 18 partecipanti. App.to in via Marco Minghetti, 10
Domenica 3 dicembre
Escursione. Palazzo Doria-Pamphilj a Valmontone, Palazzo Rospigliosi a Zagarolo e Palazzo Chigi ad Ariccia
Una giornata in visita a tre magnifici gioielli del barocco romano edificati a sud della città. La storia del Palazzo Doria Pamphilj nasce nel 1651, quando il feudo di Valmontone viene acquistato da Camillo Pamphilj, nipote di papa Innocenzo X, che vi fece costruire un grandioso palazzo da utilizzare come residenza estiva. Il Palazzo Rospigliosi è legato ad una delle più antiche famiglie di Roma, i Colonna. Fu fatto decorare tra il 1573-74, con l'idea di esaltare la recente vittoria di Marcantonio II sui Turchi a Lepanto. Il Palazzo Chigi ad Ariccia, iniziato nella metà del Cinquecento dalla famiglia dei Savelli, fu trasformato successivamente su commissione dei Chigi in una fastosa dimora barocca su un'idea del Bernini.
Prenotazione obbligatoria con pagamento anticipato entro il 25/11/2017. Escursione riservata ad un massimo di 45 partecipanti. Quota escursione Euro 68.00. App.to in p.le Ostiense/v.le Porta Ardeatina, alle Mura Aureliane
Lunedì 4 dicembre
Ore 13.15 Il Palazzo Cenci Bolognetti (visita con apertura straordinaria)
Questo palazzo, costruito originariamente per la famiglia Petroni nel 1536, prospetta sull'importante piazza del Gesù e l'asse viario del Campidoglio. Nel corso del XVIII secolo il palazzo passò alla nobile famiglia romana Cenci-Bolognetti che incaricarono l'architetto Ferdinando Fuga di trasformare l'antico edificio in una nuova adeguata dimora. Visiteremo l'intero piano nobile con le sale decorate ad affresco e i soffitti dorati, restituiti alla vista dopo i restauri. Notevole anche il secondo piano nobile che conserva una eccezionale cappella.
Prenotazione obbligatoria con dati di identità entro il 20/11/217. Visita guidata con apertura straordinaria riservata agli iscritti di Turismo Culturale Italiano. App.to in p.zza del Gesù al palazzo
-------
Informazioni al Pubblico
visite guidate - La partecipazione alle visite guidate sarà possibile solo con prenotazione. - Per ogni palazzo, salvo diversa indicazione, sarà concessa una sola visita nel giorno e nell’orario indicato, il cui accesso sarà limitato a un numero massimo di visitatori. - La quota di partecipazione per la sola visita guidata a Roma a cura di guide-conferenziere, salvo diversa indicazione, è di Euro 10.00 p.p. a cui si aggiungono, ove previsto ed indicato, eventuali biglietti d’ingresso, spese di apertura e contributi. - Il pagamento della quota di partecipazione per la sola visita guidata, salvo diversa indicazione, può essere regolato direttamente il giorno della visita. - Riduzioni sul costo del solo biglietto d’ingresso saranno segnalate ove previste. Non si risponde di variazioni sul costo dei biglietti o della quota di partecipazione indicata. - Le visite ai siti con apertura straordinaria possono subire variazioni o inconvenienti di qualunque genere. Turismo Culturale Italiano S.r.l. non ne è in alcun modo responsabile. - Le visite guidate sono confermate anche in caso di pioggia. - Non è possibile prenotare più di 4 partecipanti a visita.
- Non è possibile prenotare più di 1 visita gratuita per persona in tutta la manifestazione. - Per partecipare ad alcune visite, in conformità alle disposizioni previste dalla Legge 675/96 sulla tutela dei dati personali, sarà obbligatorio indicare i dati d’identità personali. Alle visite in cui è richiesta la comunicazione dei dati di identità è necessario portare sul luogo delle visite lo stesso documento comunicato ed esibirlo a richiesta. - Numerosi siti istituzionali proprietari e/o gestori dei palazzi visitati, non richiedono alcun compenso in denaro per gli ingressi e tali siti vengono aperti gratuitamente. - La voce "visita guidata" identifica l’organizzazione della stessa e la prestazione professionale effettuata da una guida-conferenziera; la voce biglietto d'ingresso / spese di apertura / contributo etc. identifica la spesa necessaria per l'ingresso al sito oggetto della visita; con la voce "ingresso gratuito" si intende che nessun biglietto, spesa o contributo economico è richiesto dai gestori/proprietari dell'edificio che ospita la visita e che l'accesso al suo interno, ad eccezione della visita guidata organizzata da Turismo Culturale Italiano srl, è da intendersi completamente gratuito. - Si invita a non recarsi sui luoghi di svolgimento delle visite guidate senza aver espressamente ricevuto la conferma di prenotazione. - Si invitano gli utenti prenotati a voler dare tempestiva comunicazione della propria eventuale rinuncia per dare modo ad altre persone di poter partecipare. - Gli orari indicati si riferiscono agli appuntamenti e non all’inizio della visita.
Prenotazioni
Per partecipare alle visite e alle escursioni è sempre obbligatoria la prenotazione. Le prenotazioni si possono effettuare:
- Linea info al n° Tel. 06.4542.1063 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00;
- Via web alla pagina dedicata www.turismoculturale.org/porteaperte.htm compilando il modulo di prenotazione (form) relativo alla visita che si intende prenotare
Per essere valide le prenotazioni devono indicare per ognuno dei partecipanti, nome, cognome, tel. mobile e un indirizzo e-mail. Prenotazioni giunte incomplete dei dati richiesti non saranno accettate. Le prenotazioni, sia telefoniche che email, per le visite del sabato e della domenica devono necessariamente pervenire entro le ore 18:00 del venerdì precedente la visita.
- Per partecipare ad alcune visite, in conformità alle disposizioni previste dalla Legge 675/96 sulla tutela dei dati personali, sarà obbligatorio per motivi di sicurezza indicare i propri dati d’identità personali.
- Si invita a non recarsi sui luoghi di svolgimento delle visite guidate senza conferma di prenotazione. - Il pagamento anticipato delle visite e/o escursioni è possibile con carta di credito telefonica, bonifico bancario o direttamente nei nostri uffici
- Si invitano gli utenti prenotati a voler dare tempestiva comunicazione della propria eventuale rinuncia per dare modo ad altre persone di poter partecipare. - Comunicazioni di cancellazioni delle prenotazioni per visite del sabato, domenica e lunedì mattina comunicate sia telefonicamente che e-mail, devono pervenire entro le ore 18:00 del venerdì precedente la visita. Comunicazioni giunte oltre tale orario non potranno essere processare e saranno considerate nulle. - In caso di annullamento della visita guidata e/o dell’escursione o di esaurimento dei posti disponibili, i partecipanti prenotati verranno tempestivamente informati.
Aggiornamenti, variazioni e novità inerenti il programma della manifestazione Palazzi di Roma a Porte Aperte sono consultabili al sito www.turismoculturale.org
Cancellazioni e penalità - La cancellazione della prenotazione della visita guidata deve essere comunicata da parte dell’utente prima delle 24 ore l'inizio della visita. - La cancellazione della prenotazione della visita guidata pagata in anticipo, per non incorrere nelle penalità previste, deve essere comunicata prima delle 96 ore l'inizio della visita. - La cancellazione della prenotazione delle escursioni, per non incorrere nelle penalità previste, deve essere comunicata prima di sette giorni dalla data di partenza dell’escursione. - Le cancellazioni delle prenotazioni delle visite e delle escursioni avvenute oltre i termini, comportano una penale del 100% dell’intera quota versata.