Il Napoli non rallenta mai e batte anche un discreto Milan (2 a 1) ma il risultato non è mai in discussione; La Juventus manca tante occasioni a Genova e perde 3 a 2 contro una gagliarda Samp del bravo Giampaolo.
Il derby capitolino mette di fronte due belle e forti squadre ma non risulta all'altezza delle aspettative. L'unica cosa memorabile è la gigantesca scenografia allestita dalla curva dei tifosi laziali dedicata al compianto Gabriele Sandri. La Roma vince 2 a 1 grazie a due errori del terzino Bastos, fino ad oggi un baluardo della squadra di Inzaghi. Inter manovriera ed efficace contro l'Atalanta che cede solo al doppio colpo di testa di Icardi (2 a 0). Il Benevento non prende punti neanche in casa col Sassuolo, che vince in zona Cesarini 2 a 1. Pareggiano 1 a 1 sia Spal e Fiorentina (gol di Paloschi e Chiesa) e sia Torino e Chievo con errore dal dischetto di Belotti. Il Cagliari è corsaro a Udine (0 - 1) grazia a Joao Pedro. Il Genoa è pirata a Crotone (0 - 1) con la prima panchina di Ballardini.
La pausa internazionale, inclusa la fase di qualificazione al mondiale di Russia 2018, che ha visto l'Italia uscire clamorosamente dal novero delle partecipanti al torneo, ad opera della Svezia, sembra aver penalizzato le squadre che hanno messo a disposzione delle nazionali, anche per partite amichevoli, i propri uomini: in primis la Lazio, che ha visto doppiamente impegnati Immobile e Parolo, come pure Milinkovic Savic e Luis Alberto, tutti apparsi sottotono nel derby; lo stesso dicasi per la Juventus, con molti uomini prestati alle squadre nazionali. Meglio è andata la Roma che è riuscita a risparmiare alla causa nazionale Naingolan e Kolarov, risultati i migliori nella stracittadina.
Risultati 13ma Giornata
Verona 2 - 3 Bologna
Inter 2 - 0 Atalanta
Benevento 1 - 2 Sassuolo
Sampdoria 3 - 2 Juventus
Spal 1 - 1 Fiorentina
Torino 1 - 1 Chievo
Udinese 0 - 1 Cagliari
Crotone 0 - 1 Genoa
Napoli 2 - 1 Milan
Roma 2 - 1 Lazio
Classifica
Napoli35
Inter33
Juventus31
Roma30
Lazio28
Sampdoria26
Milan19
Torino18
Fiorentina17
Bologna17
Chievo17
Atalanta16
Cagliari15
Udinese12
Crotone12
Sassuolo11
Spal10
Genoa9
Hellas Verona6
Benevento0
Cannonieri
Immobile (Lazio) 15 reti
Icardi (Inter) 13 reti
Dybala (Juventus) 12 reti
Mertens (Napoli) 10 reti
Immobile (Lazio) e Cavani (Paris St. Germain) conducono alla pari la classifica europea "Scarpa d'oro" che riguarda i migliori goleador continentali