Comirap

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Arte cultura e tempo libero Le visite dell'associazione TevereNoir: sabato 2 dicembre è in programma l'Ipogeo degli Ottavi e il ninfeo della Lucchina

Le visite dell'associazione TevereNoir: sabato 2 dicembre è in programma l'Ipogeo degli Ottavi e il ninfeo della Lucchina

E-mail Stampa PDF

 

 

Si tratta di due gioielli archeologici provenienti dal mondo antico, situati in una delle zone di Roma meno conosciute: la borgata Ottavia.

 

 

La cinquantesima zona di Roma che sorge nell’Agro Romano, la grande area rurale della periferia della capitale, ospita una delle più suggestive testimonianze artistiche italiane riportate alla luce nel secolo scorso, l’ipogeo degli Ottavi. Nel sottosuolo venne infatti rinvenuto un ipogeo sepolcrale al cui interno si scoprirono affreschi e sarcofagi con incisi i nomi di chi vi era stato anticamente sepolto fra cui Octavia Paolina, Octavius Felix e altri due famigliari.

 

La nostra passeggiata proseguirà nelle vicinanze alla volta di un altro tesoro archeologico: Il Ninfeo della Lucchina, oggi celato dietro un’anonima porta metallica addossata a una piccola collinetta nei pressi di una stazione di servizio. Fu un luogo di balneazione, di otium e relax, riservato ad una classe sociale elevata. Riccamente decorato con affreschi parietali, che rimandano al mondo agreste, e con mosaici pavimentali in bianco e nero, il Ninfeo della Lucchina rappresenta un piccolo ma incantevole angolo di paradiso cercato e voluto dai nostri antenati, in fuga dalla vita caotica della città, nel quale rinfrescarsi, riposare e godere della natura, dei vigneti e del canto degli uccelli, impressi sulle pareti e sul pavimento, ad allietare ancora i nostri occhi e quelli delle generazioni future.

 

APPUNTAMENTO: ore 10:30 all’uscita della stazione ferroviaria IPOGEO DEGLI OTTAVI, Via della Stazione di Ottavia, Roma. Quota per persona: euro 8,00. Si raccomandano scarpe comode e abbigliamento sportivo.

 

 

VISITA ESCLUSIVA CON PERMESSO SPECIALE

2 DICEMBRE 2017

ROMACOMENONL’AVETEMAIVISTA. I RITI FUNERARI NELLA CULTURA ANTICA ROMANA. L’IPOGEO DEGLI OTTAVI E IL NINFEO DELLA LUCCHINA.

APPUNTAMENTO: ore 10:30 all’uscita della stazione ferroviaria IPOGEO DEGLI OTTAVI, Via della Stazione di Ottavia, Roma.

Si raccomandano scarpe comode e abbigliamento sportivo.

 

La visita si svolgerà solo al raggiungimento di 15 partecipanti.

 

TRATTANDOSI DI SITI AL COPERTO, LA VISITA SI SVOLGERA’ ANCHE IN CASO DI PIOGGIA.


--

Associazione Culturale TevereNoir 
Via Pietro De Cristofaro, 40
00136 Roma
Tel: 3384682440, e-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

...ma misi me per l'alto mare aperto sol con un legno ... Inferno, XXVI 
"Un paese che ignora il proprio ieri, non pu o avere un domani." 
(Indro Montanelli) 
il fine della vita e quello di vivere in accordo con la natura 
(Zenone di Elea VI secolo a.C.)

 

Seleziona la lingua

Italian English French German Greek Portuguese Spanish