Comirap

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Arte cultura e tempo libero Sabato 9 giugno visita al Parco di Veio con l'associazione culturale Tevere Noir

Sabato 9 giugno visita al Parco di Veio con l'associazione culturale Tevere Noir

E-mail Stampa PDF

 

 

Appuntamento presso il parcheggio della cascata della mola sul fiume Piordo di Isola Farnese, in via Riserva Campetti alle ore 9,30. Abbigliamento da trekking

 

 

l Parco di Veio è stato istituito con legge della Regione Lazio n. 29 del 6/10/1997, con finalità di tutela e Il Parco occupa un'area che costituiva l'Agro Veientano, il territorio controllato dall'antica città etrusca di Veio, storica rivale di Roma. Il complesso di emergenze storiche e monumentali s'inserisce in un contesto naturalistico di rara bellezza e per lo più incontaminato.

Il nostro percorso ci condurrà al Santuario di Portonaccio, noto per il rinvenimento della celebre statua di Apollo. Successivamente attraverseremo il pianoro di Veio e il sentiero detto “variante etrusca” della via Francigena, fino a discendere alla galleria del “Ponte Sodo”, grandiosa opera dell’ingegneria idraulica etrusca, che deviò il corso del fiume Cremera per bonificare i terreni circostanti. Prima del ritorno al Portonaccio, percorreremo un sentiero che ci condurrà all’acropoli di Piazza d’Armi, la propaggine meridionale dell'altopiano, separata dal resto del pianoro da una valletta parzialmente artificiale (valicata anticamente da un ponte di legno). Era il luogo maggiormente difeso in cui erano collocati i più antichi edifici sacri della comunità.

 

 

SABATO 9 GIUGNO 2018

ITINERARI LAZIALI. ARCHEOTREKKING NELL’ANTICA CITTA’ DI VEIO.“INGEGNERIA IDRAULICA DEGLI ETRUSCHI: CUNICOLI, ACQUEDOTTI E OPERE DI DRENAGGIO”.

 

Appuntamento presso il parcheggio della cascata della mola sul fiume Piordo di Isola Farnese, in via Riserva Campetti alle ore 9,30. Attraverseremo un tratto di circa 1 Km. di vero bosco, per lo spostamento da un sito archeologico ad un altro.

Abbigliamento: scarponcini da trekking, cappello, k-way, torcia, acqua. Il percorso è di tipo collinare ma non troppo.

La visita si svolgerà solo al raggiungimento di 15 partecipanti.

Informazioni e prenotazioni: www.teverenoir.it, mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; cell. 3384682440,3314017619,3771342474

twitter @info_teverenoir

Associazione Culturale TevereNoir 
Via Pietro De Cristofaro, 40
00136 Roma
Tel: 3384682440
www.teverenoir.it, e-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Seleziona la lingua

Italian English French German Greek Portuguese Spanish