La data resa memorabile dalla canzone di Lucio Battisti è anche il giorno del compleanno di Silvio Berlusconi e di Pier Luigi Bersani. Si celebra pure la giornata mondiale del cuore. Quest'anno sono in programma tante gite per Roma
La canzone di Battisti Mogol deve questo titolo al compleanno della prima moglie di quest'ultimo, Serenella; accanto alla versione di Lucio non va dimenticata quella, altrettanto bella e famosa, dell'Equipe 84, grazie alla voce insuperabile di Maurizio Vandelli. Il testo: Seduto in quel caffè io non pensavo a te, guardavo il mondo che girava intorno a me, poi d'improvviso lei sorrise e ancora prima di capire, mi trovai sottobraccio a lei stretto come se non ci fosse che lei. Vedevo solo lei e non pensavo a te... e tutta la città correva incontro a noi. Il buio ci trovò vicini, un ristorante e poi di corsa a ballar sottobraccio a lei, stretto verso casa abbracciato a lei quasi come se non ci fosse che lei. Mi son svegliato e e sto pensando a te. Ricordo solo che, che ieri non eri con me... Il sole ha cancellato tutto, di colpo volo giù dal letto e corro lì al telefono; parlo, rido e tu.. tu non sai perché..t'amo, t'amo e tu, tu non sai perché".
Nel 1936 nasceva Silvio Berlusconi, nel 1951 Pier Luigi Bersani (da apprezzare il decreto legge che porta il suo nome del 31 gennaio 2007, n. 7, convertito poi dalla legge 2 aprile 2007, n. 40, conosciuto come "pacchetto liberalizzazioni"), nel 1959 Raf e nel 1991 Adem Ljajić, calciatore serbo.
Il 29 settembre è anche la Giornata mondiale del cuore. Marilab sostiene la prevenzione effettuando gratuitamente la misurazione della pressione ed elettrocardiogramma a tutti nelle piazze di Garbatella, Infernetto e Ostia. Sabato 29 settembre il gruppo Marilab, in collaborazione con la Croce Rossa e con il Patrocinio dei Municipi Roma VIII e Roma X, celebra la Giornata Mondiale del Cuore seguendo uno screening gratuito sullo stato di salute del cuore, per sottolineare il suo impegno nella prevenzione e diagnosi della malattie cardiovascolari. Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte nel nostro Paese, responsabili del 44% di tutti i decessi. Inoltre il numero di persone che si ammalano ogni anno è in costante aumento. Sono i dati diffusi dall'Associazione 'Fondazione Italiana per il Cuore' (FIpC),
Il 29 settembre sono previste interessanti visite guidate per Roma:
Visite guidate e didattica per la città di Roma settembre/ottobre
In particolare, sempre sabato 29 settembre - giornata del derby Lazio Roma - nella zona Ponte Nomentano e adiacenze: visita guidata al ponte, mausolei sulla nomentana antica ed il sacer mons- monte sacro, quello della secessione della plebe del 494 a.c. scelto da simon bolìvar per il suo sacro giuramento contro la tirannide. Appuntamento h. 10,00 sul ponte.
Prenotazione obbligatoria con associazione IL CARRO DEI COMICI (06.8181853 – 338.7965614)
-------
Oppure conoscere la Citta’ Giardino-Aniene: realizzazione della city garden dell’urbe. piazza Sempione cuore della “city” con tutti i servizi, il palazzo pubblico su cui l’autore lascia il proprio ritratto sulla facciata a mo' di firma; la chiesa del Giovannoni, uno dei più brillanti architetti del ventennio, che Pio XI dedica agli angeli custodi in segno di espiazione per la distruzione dell’omonima chiesa del ‘500 distrutta per l’allargamento di via del tritone… una passeggiata tra invidiabili caseggiati popolari e villini superstiti con inaspettate decorazioni.
App.to h. 16,00 piazza Sempione sotto il porticato
Prenotazione obbligatoria con associazione IL CARRO DEI COMICI (06.8181853 – 338.7965614)