Riportiamo alcuni aforismi sul trascorrere del tempo: non limitarti a segnare il tempo ma usa il tempo per lasciare il tuo segno.
Crono (Kronos in greco antico), figlio di Urano (Cielo) e di Gea (Terra), Titano del Tempo è, nella mitologia dell'antichità, il padre di Zeus. Per capire il calibro e la efferatezza di questa potentissima divinità va ricordato come divenne Signore del mondo. Ossessionato dalla paura di essere detronizzato da qualcuno dei suoi figli, prese la decisione di mangiarseli tutti, piano diabolico che portò a compimento puntualmente. Ma la teofagìa non funzionò con suo figlio Zeus, salvato dalla madre (e sorella del padre) Rea, che con uno stratagemma gli fece mangiare una grossa pietra, quella che diventerà l'omfalòs, il centro, o meglio l'ombelico del mondo.
Il precoce Zeus, assistito dalla madre, propinò al padre una bevanda che lo costrinse a rivomitare i fratelli che si era divorato. Ebbe così inizio una terribile lotta (detta titanica) che durò dieci anni che vide da una parte Crono, al cui fianco si schierarono i Titani e dall’altra Zeus, al cui fianco si schierarono tutti i suoi fratelli.
Non rimpiango le persone che ho perso col tempo, ma rimpiango il tempo che ho perso con certe persone, perché le persone non mi appartenevano, gli anni sì.
Il tempo è ciò che impedisce alle cose di accadere tutte in una volta.
Il tempo è più prezioso del denaro. Puoi fare più denaro, ma non puoi avere più tempo.
Non limitarti a segnare il tempo; usa il tempo per lasciare il tuo segno.
Il tempo è un grande maestro. Peccato che uccida tutti i suoi allievi.
La gente comune si preoccupa unicamente di passare il tempo; chi ha un qualche talento pensa invece a utilizzarlo.
C’è un tipo di ladro
che la legge non punisce e che ruba ciò che è più prezioso per gli uomini: il tempo.
Il tempo divora ogni cosa – Tempus edax rerum.
<La castrazione di Urano da parte del figlio Crono