Questo il risultato di una indagine tra amici di quartiere, di carte, di lavoro, di FaceBook ed altri ancora, che premia il pezzo scritto da Franco Battiato e Giusto Pio nel lontano 1982
Meritato il primo posto di una canzone vibrante e caliente proprio come la stagione che ci scalda corpo e anima. E' così che la bravissima cantante siciliana, deceduta davvero precocemente, rimarrà per sempre nella storia della musica italiana.
Ecco la top ten formata da amici e parenti disponibili a votare il binomio canzone/estate:
1) "Un'estate al mare" di Giuni Russo 118 segnalazioni;
2) Sapore di sale di Gino Paoli 110 OK;
3) Pinne fucile ed occhiali di Edoardo Vianello 104 OK;
4) A Abbronzatissima di E. Vianello 98 OK;
5) Una rotonda sul mare Fred Buongusto 97 OK;
6) Un pugno di sabbia Nomadi 96 OK;
7) Ho scritto t'amo sulla sabbia Franco IV e Franco I 77 OK;
8) Luglio di Riccardo del Turco 62 OK;
9) Stessa spiaggia stesso mare Piero Focaccia 52 OK;
10) Legata ad un granello di sabbia Nico Fidenco 44 OK.
A ben vedere si tratta prevalentemente di canzoni datate, a riprova dell'immarcescibile apprezzamento per i singoli targati anni sessanta settanta e ottanta. Le belle canzoni degli anni più recenti risultano probabilmente più effimere. Edoardo Vianello piazza addirittura due pezzi tra le prime quattro !
Nelle posizioni successive alle prime dieci sono presenti autentici tormentoni come "Boys", canzone cult di Sabrina Salerno, "Quando calienta il sol arde la playa" dei Los Marcellos ferial, "Spiagge" di Renato Zero, "Azzurro" di Adriano Celentano, il primo-tekno dei Righeira "Vamos a la playa", "Mare, mare" di Luca Carboni, fino a "Vamos a bailar" di Paola e Chiara ed alle "Tre parole" di Valeria Rossi.