Il calendario ne è pieno: tutti noi partecipiamo emotivamente o praticamente a quelle dedicate all'acqua, alla donna, alla poesia, al teatro, all'AIDS e tanto altro, ma forse ignoriamo quelle che celebrano le vedove, l'hamburger, la cioccolata, la carbonara, il backup, l'orgasmo e la fine della fistola ostetrica
Dopo il risveglio mattutino, molti di noi, mentre diamo una sistemata al nostro aspetto, tra una prima colazione ed un richiamo di caffè, verifichiamo gli impegni programmati, ci informiamo del santo da commemorare (per eventuali auguri di onomastici) e, assoluta novità degli ultimi anni, ci rendiamo conto che c'è da festeggiare una Giornata mondiale.
Si tratta sicuramente di una celebrazione che arricchisce l'intero calendario e quindi ogni giornata che ci approntiamo a vivere, anche se, a dire il vero, nei primi tempi, tale "Giornata" ci risultava essere qualcosa di importante, da non perdere, legata ad eventi e festeggiamenti da seguire in qualche modo. Mi viene in mente, in particolare, La Giornata internazionale del rifugiato, indetta dalle Nazioni Unite e celebrata il 20 giugno per commemorare l'approvazione nel 1951 della Convenzione sullo statuto dei rifugiati da parte delle Nazioni Unite. Una celebrazione che ho seguito dal punto di vista giornalistico quando lavoravo al Portale del Ministero dell'Interno e, negli anni successivi, come dirigente di un'area del Dipartimento dell'Immigrazione e, in anni più recenti, come steering board member Italia presso l' Unione europea per l' Europeam Migration Network. In occasione della Giornata mondiale per il diabete, indetta per il 14 novembre, che corrisponde alla data di nascita di Frederick Banting, il co-scopritore dell'insulina, organizzai tre anni fa, una interessante conferenza sull'argomento presso il Circolo dei Funzionari di Polizia a Roma insieme alla associazione ADA ROMA, presieduta da Venanzo Paganelli ed alla associazione LEI PUO' rappresentata dalla dottoressa Rita Amoretti, relatrice nell'evento. Sempre in tema di "Giornate" memorabili, chi non rispetta e festeggia la Giornata internazionale dei diritti della donna, meglio nota come "Festa della donna", che ricorre l'8 marzo? Insomma in rapida sequenza c'è stato un fiorire di giornate mondiali, internazionali, europee, nazionali ed altro ancora su tematiche di grande interesse, dall'acqua alla poesia, dal teatro al cinema, dall'AIDS alle tante malattie che affliggono l'essere umano. Si stava così realizzando un calendario alternativo, variegato e virtuoso, con ricorrenze e celebrazioni legate a valori importanti della nostra esistenza di cittadini del mondo. Ad un certo punto però si è perso un po' il conto delle Giornate, molte delle quali dedicate a soggetti come l'hamburger, la cioccolata, la carbonara, il backup, a vari tipi di professione ed a tanto altro; tutti temi sicuramente piacevoli o utili e comunque meritevoli di attenzione, ma con un incremento a pioggia che rischia di polverizzare il valore stesso della celebrazione.
In alcuni casi si è assistito ad una sovrapposizione di tematiche da celebrare nella medesima giornata: due giorni fa, il 21 marzo, si poteva festeggiare l'ingresso della primavera, l'eliminazione della discriminazione razziale, la poesia, la pace interiore, le foreste, il Nowruz (ricorrenza persiana) e la sindrome di Down. Il 23 Maggio, saranno in pochi a saperlo, è la Giornata Internazionale per porre fine alla fistola ostetrica, mentre il 23 giugno è dedicato alla Giornata Internazionale delle Vedove, il 31 luglio la celebrazione riguarda invece la Giornata mondiale dell’orgasmo! (Un amico gli ha abbinato la battuta hot "non so se riesco a venire...) A questo punto propongo il 14 giugno, tra l'altro Giornata Mondiale dei Donatori di sangue, tra i quali ho fatto il mio dovere solidale per oltre 30 anni, come Giornata nazionale del Comirap, il Comitato Rappresentativo del Personale del Ministero dell'Interno che nasceva proprio il 14 giugno 1989, poco meno di 31 anni fa, con intenti volontaristici di informazione giuridico-culturale e che oggi gestisce un piccolo fondo, residuo delle iscrizioni avvenute 31 anni addietro !!! Unico caso nella storia.
Qualche tempo addietro mi era balenata l'idea di creare un vero e proprio calendario che indicasse, giorno per giorno, il tema da festeggiare a livello internazionale, in taluni casi il personaggio da celebrare, ma l'arrembante quantità di festeggiamenti, sponsorizzati perfino da industrie o da lobbies, ha creato nel settore un magma con il correlato rischio di festeggiare temi senza valore assoluto oppure portatori di interessi marginali. Così ho desistito dal progetto. La domanda sorge allora spontanea: chi istituisce queste Giornate, mondiali o internazionali che siano? Esiste una procedura, un vaglio, come avviene per quel che riguarda l'inserimento nel novero dei beni UNESCO Patrimonio dell'umanità? L'ONU ovviamente ha piena voce in capitolo, ha previsto infatti una procedura ad hoc ed ha calendarizzato nel proprio sito le Giornate mondiali ed internazionali "autentiche" e degne di festeggiamento a livello planetario. Alcune giornate le trovo particolarmente attraenti, come quelle dedicate alla radio, alla bicicletta, alla felicità, ai genitori, alla luna piena, alla giustizia sociale, senza dimenticare l'amicizia, l'educazione, il tonno e le api.
GENNAIO
4 Gennaio Giornata mondiale del Braille (A/RES/73/161)
24 Gennaio Giornata Internazionale dell’Educazione
27 Gennaio Giornata Internazionale di Commemorazione in Memoria delle Vittime dell’Olocausto (A/RES/60/7)
FEBBRAIO
4 Febbraio Giornata Mondiale contro il Cancro
6 Febbraio Giornata Internazionale contro le mutilazioni genitali femminili
10 Febbraio Giornata internazionale dei legumi (A/RES/73/251)
11 Febbraio Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza
13 Febbraio Giornata Mondiale della Radio
20 Febbraio Giornata Mondiale della Giustizia Sociale (A/RES/62/10)
21 Febbraio Giornata Internazionale della Lingua Materna (A/RES/56/262)
MARZO
1 Marzo Giornata contro la discriminazione
3 Marzo Giornata Mondiale della Natura
8 Marzo Giornata Internazionale della Donna (A/RES/32/142) (A/RES/32/142)
20 Marzo Giornata Internazionale della Felicità
20 Marzo Giornata della Lingua Francese
21 Marzo Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale (A/RES/2142 (XXI))
21 Marzo Giornata Internazionale delle Foreste (A/C.2/67/L.46)
21 Marzo Giornata Mondiale della Poesia (UNESCO)
21 Marzo Giornata Internazionale del Nowruz
21 Marzo Giornata Mondiale per la sindrome di down
22 Marzo Giornata Mondiale dell’Acqua (A/RES/47/193)
23 Marzo Giornata Mondiale della Meteorologia
24 Marzo Giornata Mondiale per la lotta alla tubercolosi
24 Marzo Giornata Internazionale del Diritto alla Verità in relazione con gravi Violazioni dei Diritti Umani e della Dignità delle Vittime (A/RES/65/196)
25 Marzo Giornata Internazionale di Commemorazione della Vittime della Schiavitù e della Tratta Transatlantica degli Schiavi (A/RES/62/122)
25 Marzo Giornata Internazionale della Solidarietà per i membri del personale arrestati o scomparsi
APRILE
2 Aprile Giornata Mondiale di sensibilizzazione sull’Autismo (A/RES/62/139)
4 Aprile Giornata Internazionale per la Sensibilizzazione sulle Mine e l’Azione contro le Mine (A/RES/60/97)
6 Aprile Giornata Internazionale dello sport per lo sviluppo e per la pace
7 Aprile Giornata Mondiale della Salute
7 Aprile Giornata della Memoria del Genocidio del 1994 contro i Tutsi in Rwandael Genocidio del 1994 contro i Tutsi in Rwanda
12 Aprile Giornata Internazionale dei Viaggi dell’Uomo nello Spazio (A/RES/65/271)
14 Aprile Giornata Internazionale della Malattia di Chagas
21 Aprile Giornata della lingua Cinese
20 Aprile Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione (A/RES/71/284)
22 Aprile Giornata Internazionale della Madre Terra (A/RES/63/278)
23 Aprile Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore (Resolution 3.18 of the 28th session of the UNESCO General Conference)
23 Aprile Giornata della lingua Inglese
23 Aprile Giornata della lingua Spagnola
24 Aprile Giornata Internazionale del Multilateralismo e della Diplomazia per la Pace (A/RES/73/127)
25 Aprile Giornata Mondiale della Malaria
26 Aprile Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale
26 Aprile Giornata Internazionale in Commemorazione del disastro di Chernobyl
28 Aprile Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro
30 Aprile Giornata Internazionale del Jazz
MAGGIO
2 Maggio Giornata Mondiale del Tonno
3 Maggio Giornata Mondiale per la Libertà di Stampa
8 – 9 Maggio Periodo di Commemorazione e di Riconciliazione per coloro che hanno perso le loro vite durante la Seconda Guerra Mondiale (A/RES/59/26)
11 Maggio (secondo Sabato del mese) Giornata Mondiale degli uccelli migratori
15 Maggio Giornata Internazionale della Famiglia (A/RES/47/237)
16 Maggio Giornata Mondiale del vivere insieme in pace (A/RES/72/130)(A/RES/72/130)
16 Maggio Giornata Internazionale della Luce (UNESCO 39 C/Resolution 16)
17 Maggio Giornata Mondiale delle Telecomunicazioni e delle Società d’Informazione (A/RES/60/252)
17 Maggio “Vesak” Giornata della luna piena (A/RES/54/115)
20 Maggio Giornata mondiale delle api
21 Maggio Giornata Mondiale per la Diversità Culturale, il Dialogo e lo Sviluppo (A/RES/57/249)
22 Maggio Giornata Internazionale per la Biodiversità (A/RES/55/201)
23 Maggio Giornata Internazionale per porre fine alla fistola ostetrica
29 Maggio Giornata Internazionale degli operatori di pace delle Nazioni Unitegli operatori di pace delle Nazioni Unite (A/RES/57/129)
31 Maggio Giornata Mondiale contro il Fumo
GIUGNO
1 Giugno Giornata Mondiale dei genitori
3 Giugno Giornata Mondiale della Bicicletta
4 Giugno Giornata Internazionale dei Bambini Innocenti Vittime d’Aggressioni (A/RES/ES-7/8)
5 Giugno Giornata Mondiale dell’Ambiente (A/RES/2994 (XXVII))
5 Giugno Giornata internazionale per la lotta alla pesca illegale (A/RES/72/72)
6 Giugno Giornata della lingua russa
7 Giugno Giornata mondiale della sicurezza alimentare (A/RES/73/250)
8 Giugno Giornata Mondiale degli Oceani (A/RES/63/111)
12 Giugno Giornata Mondiale contro il Lavoro Minorile
13 Giugno Giornata Mondiale dell’albinismo
14 Giugno Giornata Mondiale dei Donatori di Sangue (WHA58.13)
15 Giugno Giornata Mondiale contro l’abuso sugli anziani
16 Giugno Giornata Internazionale per le Rimesse Familiari (A/72/L.56)
17 Giugno Giornata Mondiale per la Lotta alla Desertificazione e alla Siccità (A/RES/49/115)
18 Giugno Giornata della Gastronomia Sostenibile
19 Giugno Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza sessuale nei conflitti
20 Giugno Giornata Mondiale dei Rifugiati (A/RES/55/76)
21 Giugno Giornata Internazionale dello Yoga
23 Giugno Giornata delle Nazioni Unite per il Servizio Pubblico (A/RES/57/277)
23 Giugno Giornata Internazionale delle Vedove (A/RES/65/189)
25 Giugno Giornata dei Lavoratori Marittimi (STCW/CONF.2/DC.4)
26 Giugno Giornata Internazionale contro l’Abuso di Droghe e il traffico illecito (A/RES/42/112)
26 Giugno Giornata Internazionale delle Nazioni Unite a sostegno delle Vittime di Torture (A/RES/52/149)
27 Giugno Giornata delle piccole e medie imprese
29 Giugno Giornata Internazionale dei Tropici
30 Giugno Giornata Internazionale degli Asteroidi
30 Giugno Giornata Internazionale del Parlamentarismo (A/RES/72/278)
LUGLIO
6 Luglio Giornata Internazionale delle Cooperative (A/RES/47790)
11 Luglio Giornata Mondiale della Popolazione (decision 89/46)
15 Luglio Giornata Mondiale delle capacità dei giovani
18 Luglio Giornata Mondiale per Nelson Mandela (A/RES/64/13)
28 Luglio Giornata Mondiale contro l’Epatite
30 Luglio Giornata Mondiale contro la tratta di esseri umani
30 Luglio Giornata Internazionale dell’Amicizia (A/65/L.72)
AGOSTO
9 Agosto Giornata Internazionale dei Popoli Indigeni (A/RES/49/214)
12 Agosto Giornata Internazionale della Gioventù (A/RES/54/120)
19 Agosto Giornata Mondiale dell’Aiuto Umanitario (A/RES/63/139)
21 Agosto Giornata Internazionale del ricordo e tributo alle vittime del terrorismo
22 Agosto Giornata Internazionale di Commemorazione delle Vittime di Atti di Violenza basati sul credo religioso
23 Agosto Giornata Internazionale di Commemorazione della Tratta della Schiavi e della sua Abolizione (Decision 8.2 of the 150th session of the UNESCO Executive Board)
29 Agosto Giornata Internazionale contro i Test Nucleari (A/RES/64/35)
30 Agosto Giornata Internazionale delle Vittime di Sparizioni Forzate (A/RES/65/209)
SETTEMBRE
5 Settembre Giornata Internazionale della carità (A/RES/67/105)
8 Settembre Giornata Internazionale per l’Alfabetizzazione
10 Settembre Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio
12 Settembre Giornata delle Nazioni Unite per la cooperazione Sud-Sud
15 Settembre Giornata Internazionale della Democrazia (A/RES/62/7)
16 Settembre Giornata Internazionale per la Preservazione dello Strato d’Ozono (A/RES/49/114)
17 Settembre Giornata mondiale della sicurezza del paziente
21 Settembre Giornata Internazionale della Pace (A/RES/36/67, A/RES/55/282)
23 Settembre Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni
26 Settembre Giornata Internazionale per la completa eliminazione delle armi nucleari
26 Settembre Giornata Marittima Mondiale
27 Settembre Giornata Mondiale del Turismo
28 Settembre Giornata Internazionale dell’accesso universale all’informazione
28 Settembre Giornata Mondiale della Rabbia
30 Settembre Giornata Internazionale della Traduzione (A/71/L.68)
OTTOBRE
1 Ottobre Giornata Internazionale delle Persone Anziane (A/RES/45/106)
2 Ottobre Giornata Internazionale della Non-Violenza (A/RES/61/271)
5 Ottobre Giornata Mondiale dell’Insegnante
7 Ottobre Giornata Mondiale dell’Habitat (A/RES/40/202 A)
9 Ottobre Giornata Mondiale della Posta
10 Ottobre Giornata Mondiale della Salute Mentale
11 Ottobre Giornata Mondiale delle giovani ragazze
13 Ottobre Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri (A/RES/44/236, A/RES/56/195)
15 Ottobre Giornata Internazionale delle Donne Rurali (A/RES/62/136)
16 Ottobre Giornata Mondiale dell’Alimentazione (A/RES/35/70)
17 Ottobre Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Povertà (A/RES/47/196)
20 Ottobre (ogni 5 anni) Giornata Internazionale della Statistica (A/RES/69/282)
24 Ottobre Giornata delle Nazioni Unite (A/RES/168 (II), A/RES/2782 (XXVI))
24 Ottobre Giornata Mondiale per l’Informazione sullo sviluppo (A/RES/3038 (XXVII))
27 Ottobre Giornata Mondiale del Patrimonio Audiovisivo
31 Ottobre Giornata Mondiale delle città (A/RES/68/239)
NOVEMBRE
2 Novembre Giornata Mondiale per porre fine all’impunità per i crimini contro i giornalisti
5 Novembre Giornata per la sensibilizzazione dello Tsunami
6 Novembre Giornata Internazionale per la Prevenzione dello Sfruttamento dell’Ambiente in Tempo di Guerra e di Conflitti Armati (A/RES/56/4)
10 Novembre Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo
14 Novembre Giornata Mondiale del Diabete (A/RES/61/225)
16 Novembre Giornata Internazionale per la Tolleranza (A/RES/51/95)
17 Novembre Giornata Mondiale del ricordo delle vittime del traffico stradale
19 Novembre Giornata Mondiale dei servizi igienici
20 Novembre Giornata per l’Industrializzazione dell’Africa (A/RES/44/237)
20 Novembre Giornata Mondiale dell’Infanzia (A/RES/836 (IX))
21 Novembre Giornata Mondiale della Televisione (A/RES/51/205)
21 Novembre Giornata Mondiale della Filosofia
25 Novembre Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne (A/RES/54/134)
29 Novembre Giornata Internazionale di Solidarietà con il Popolo Palestinese (A/RES/32/40 B)
30 Novembre Giornata della Memoria delle Vittime della Guerra Chimica
DICEMBRE
1 Dicembre Giornata Mondiale dell’AIDS (A/RES/43/15)
2 Dicembre Giornata Internazionale per l’Abolizione della Schiavitù (A/RES/317(IV))
3 Dicembre Giornata Internazionale per le Persone con Disabilità (A/RES/47/3)
5 Dicembre Giornata Internazionale dei Volontari per lo Sviluppo Economico e Sociale (A/RES/40/212)
5 Dicembre Giornata Mondiale del suolo
7 Dicembre Giornata Internazionale dell’Aviazione Civile (A/RES/51/33)
9 Dicembre Giornata Mondiale per la commemorazione e per la dignità delle vittime di genocidio e della prevenzione di questo crimine (A/RES/69/323)
9 Dicembre Giornata Internazionale contro la Corruzione (A/RES/58/4)
10 Dicembre Giornata dei Diritti Umani (A/RES/423 (V))
11 Dicembre Giornata Internazionale della Montagna (A/RES/57/245)
12 Dicembre Giornata Internazionale della neutralità (A/RES/71/275)(A/RES/71/275)
12 Dicembre Giornata Universale della copertura sanitaria (A/RES/72/138)
18 Dicembre Giornata Internazionale dei Migranti (A/RES/55/93)
18 Dicembre Giornata della lingua araba
20 Dicembre Giornata Internazionale della Solidarietà Umana (A/RES/60/209)
La procedura: l’Assemblea Generale dell'ONU stabilisce una data specifica per una Giornata Internazionale. Le giornate internazionali vengono proposte dagli Stati Membri all’Assemblea Generale ONU; successivamente la stessa assemblea decide per consenso se adottarla, stabilendo un giorno particolare. I temi delle giornate internazionali sono sempre collegati ai principali campi d’azione delle Nazioni Unite, ossia: il mantenimento della pace internazionale e della sicurezza, l’avanzamento dello sviluppo sostenibile, la difesa dei diritti umani, la garanzia del diritto internazionale e gli interventi umanitari
Nelle sue risoluzioni, l’Assemblea Generale spiega cosa ha portato alla scelta di proclamare la giornata internazionale. Tale organismo dell’ONU evidenzia nelle sue risoluzioni quali aspetti del problema siano i più preoccupanti per gli Stati membri, o in altre parole per l’intera umanità, dato che l’Assemblea è costituita da ben 193 Stati, ovvero la maggior parte dei paesi del mondo. Un buon esempio di ciò è la risoluzione che stabilisce il 23 giugno come Giornata Internazionale delle Vedove (International Widows’ Day), in cui l’Assemblea Generale afferma di essere: “profondamente preoccupata per il fatto che milioni di bambini di vedove debbano affrontare situazioni di fame, di malnutrizione, di lavoro minorile, di difficoltà di accesso all’assistenza sanitaria, all’acqua e all’igiene, di mancanza di istruzione, di analfabetismo e di tratta di esseri umani.”
Alcune Giornate Internazionali non sono proclamate dall’Assemblea Generale ma da agenzie specializzate delle Nazioni Unite per portare l’attenzione del pubblico su temi del loro settore di competenza come salute, aviazione, proprietà intellettuale, ecc. Per esempio, la Giornata Internazionale della Libertà di Stampa (World Press Freedom Day), che viene celebrata il 3 maggio, è stata introdotta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), con sede a Parigi, ed è stata successivamente adottata dall’Assemblea Generale.
Oltre alla sensibilizzazione, l’ONU approfitta di queste giornate per indicare agli Stati le azioni da attuarsi per affrontare i gravi problemi attorno a cui ruotano molte di queste date. Un esempio è la risoluzione sulla Giornata Internazionale della Biodiversità (International Day of Biological Diversity), celebrata il 22 maggio, in cui l’Onu invita gli stati membri a firmare e ratificare il Protocollo di Cartagena (Cartagena Protocol) sulla protezione della diversità biologica.