Comirap

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Arte cultura e tempo libero Sabato 14 Novembre 2020 l'Associazione TevereNoir propone un itinerario alla scoperta dell’Umbria insolita: la Scarzuola, località rurale nel comune di Montegabbione

Sabato 14 Novembre 2020 l'Associazione TevereNoir propone un itinerario alla scoperta dell’Umbria insolita: la Scarzuola, località rurale nel comune di Montegabbione

E-mail Stampa PDF

 

In ottemperanza alle disposizioni dell’ultimo Dpcm e considerato che non sono previste limitazioni alla circolazione tra Lazio e Umbria, regioni entrambe rientranti nella zona gialla, viene confermata la visita. Abbigliamento: scarpe da trekking o con la suola rigida e antiscivolo. Dare conferma entro mercoledì 11 novembre.

 

La Scarzuola nasce come convento francescano, dove dimorò San Francesco, e successivamente trasformato nella città-ideale nel XX secolo dall’architetto milanese Tomaso Buzzi. Una full immersion nell’inconscio, un labirinto iniziatico tra gli edifici della città, un neo- manierismo che brulica di scale e scalette, mostri, intrecci di edifici e monumenti, palcoscenici, anfiteatri ... un surrealismo evocativo e magico, un viaggio nell’incessante ricerca della verità.

Abbigliamento: scarpe da trekking o con la suola rigida e antiscivolo.

SABATO 14 NOVEMBRE 2020 - UMBRIA INSOLITA. LA SCARZUOLA O LA CITTÀ IDEALE DI TOMASO BUZZI. UN LUOGO MAGICO PER UN VIAGGIO NEL SUBCONSCIO.

Per garantire una visita in sicurezza, si raccomanda l’utilizzo di mascherine, guanti e distanziamento sociale di almeno un metro tra le persone. Numero di partecipanti: minimo 15.


Appuntamento ore 10:30 all’ingresso. La Scarzuola è in località Montegiove, nel comune di Montegabbione (TR). Durata della visita guidata circa due ore.

 

COME ARRIVARE

Prendere uscita Fabro dall’Autostrada A1; dopo il casello si gira a SX per Montegabbione e alla rotonda si va dritti sempre per Montegabbione; al primo incrocio in Montegabbione, sulla strada principale, si gira a DX per Montegiove / San Venanzo (Pornellese) la Scarzuola è comunque indicata. Poi dopo 7 km si deve superare il paese di Montegiove e dopo 1 km, superando il paese, si gira a DX su strada bianca (è indicata la Scarzuola); da lì sono 2 km.

Per chi fosse interessato è stato predisposto un appuntamento anticipato all’uscita Fabro dall’A1 alle 9,30, per proseguire insieme.

Per tutti si raccomanda la puntualità perché poco dopo le 11,00 i cancelli saranno chiusi e non sarà consentito l’accesso a chi dovesse arrivare in ritardo.

* Quota per persona: euro 15,00 (comprensivo  del biglietto d’ingresso alla Scarzuola)

Si prega di voler dare conferma entro mercoledì 11 novembre.

Informazioni e prenotazioni: www.teverenoir.it, mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; cell. 3384682440, 3314017619, 3395783984.

Per scaricare programma dell’evento cliccare sul link qui sotto:

http://www.teverenoir.it/wp-content/uploads/2020/10/La-Scarzuola_14_11_2020.pdf

Le visite potranno subire modifiche in base all’agibilità e alla disponibilità del sito.

--------


Una gita a La Scarzuola (TR). Niente di immaginabile nella visita alla città-teatro edificata da Tomaso Buzzi, tra architettura eclettica e tasselli di filosofia. Di Alberto Alfieri Bordi   




 

Seleziona la lingua

Italian English French German Greek Portuguese Spanish