Il 16 giugno invece il mondo intero ha celebrato Giornata Mondiale delle tartarughe marine per evidenziare i grandi rischi che questi anfibi corrono in conseguenza della diffusa presenza di plastiche nei mari
Si osserva oggi.17 giugno 2021, la Giornata Mondiale contro la Desertificazione e la Siccità (World Day to Combat Desertification and Drought) istituita nel 1995 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la Risoluzione A/RES/49/11. Ogni anno l'evento celebrativo incrementa il suo valore per diffondere la consapevolezza sulla responsabilità collettiva in merito a questo enorme problema e per promuovere l'utilizzo sostenibile dell'acqua, prevenendo la desertificazione e la siccità.
Il 16 giugno si è invece celebrata la Giornata Mondiale delle tartarughe marine, istituita con l’obiettivo di sensibilizzare il mondo intero sulla fragilità e la preziosità di questi antichi animali, esistenti fin dai tempi dei dinosauri, ma perennemente minacciati dall’inquinamento e, in particolare, dalla presenza di plastica nel mare. Il Wwf ricorda che una tartaruga marina su due presenta residui di plastica nello stomaco. La loro sopravvivenza è ormai a rischio ed i rifiuti che abbondano in mare provocano occlusioni, soffocamenti e morte a questi animali fondamentali per il nostro ecosistema.