Comirap

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Arte cultura e tempo libero Geniozia 7. La forza imponderabile delle fake news

Geniozia 7. La forza imponderabile delle fake news

E-mail Stampa PDF

 

Oramai tutti sanno il significato di fake news, ossia delle “notizie false”, “inattendibili”, “prive di fondamento”, specie se diffuse via internet, e che sono un sinonimo di bufala, soprattutto quando appaiono verosimili e ben confezionate per indurre in errore (o in un raggiro) il lettore.

 

 

Vi ricordate il caso della "guerra dei mondi"?. Fu un  esempio storico di fake news ed  era  incentrato sulla  trasmissione radiofonica che diffondeva “La guerra dei mondi di Orson Welles” del 1938. La trasmissione, messa in onda dalla CBS all'interno del programma radiofonico Mercury Theatre on the Air dello stesso Welles, fu uno degli esempi ancora oggi usati per descrivere il fenomeno della psicologia del panico collettivo.

La trasmissione, mandata in onda in modo da sembrare una serie di comunicati da parte di autorità statunitensi (tra i quali scienziati, professori, e ufficiali), in realtà non aveva lo scopo di diffondere una fake news, tanto che, sia all'inizio che alla fine della trasmissione, fu messo in chiaro che si trattasse di un adattamento del romanzo di fantascienza di H. G. Wells, La guerra dei mondi. Eppure l’effetto fu quello.

In Italia una fake news storica fu quella legata alla pubblicazione di un nuovo disco di Lucio Battisti, titolato L’Asola (concepito dai romani come” La sola”, ossia la fregatura). In realtà si trattava di un pesce d’aprile, specie del genere fake, realizzato con successo nel 1998 da Rockol, quando il Lucio nazionale era vivo e vegeto ma non pubblicava album dal 1994 (Hegel). Era un'invenzione totale, appunto: a partire dal titolo,  per continuare con la copertina, con la tracklist e con la modalità di vendita. Era stato tutto costruito con precisa  attenzione, perfino  un sito di riferimento effettivamente visitabile.

Esempi di fake news:

L'albero mangia-uomini del Madagascar. Nell'aprile 1874, il quotidiano newyorkese New York World pubblicò la lettera di un presunto esploratore tedesco, Karl Liche, che raccontava di sacrifici umani perpetrati dalla tribù dei "Mkodo" in Madagascar. Questa popolazione offriva vittime designate a piante assassine che stritolavano le membra umane come serpenti.

­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­_____________________

Papa Bergoglio, convinto tifoso della Lazio, pare abbia disertato la benedizione domenicale, non per malattia o per una indisposizione, ma per assistere all’anticipo della partita Lazio- Frosinone in programma  alle 12.30 allo stadio Olimpico di Roma.

_____________________

La scienza avanza: il gruppo sanguigno  individuabile direttamente dal segno zodiacale.

Dopo la scoperta sensazionale si è arrivati ad individuare il segno zodiacale dal gruppo sanguigno

____________________

Cambio al vertice del Gruppo Nazionale Ciechi: rimosso il presidente Orbani.

La motivazione alla base del provvedimento:  molti consiglieri, anche di maggioranza, non lo potevano vedere!!!

___________________

Durante la latitanza Pablo Escobar viveva in un nascondiglio sulle montagne di Medellin. In questo periodo, la figlia più piccola soffriva di ipotermia per cui il narcotrafficante ha deciso di scaldarla dando fuoco alle banconote in suo possesso, circa  due milioni di dollari in contanti.
___________________

A Venezia durante la chiusura forzata per la pandemia da Coronavirus sono stati avvisati coccodrilli in più zone della lacuna. Non risultano però aggressioni  a persone

__________________

La polizia di Barletta dopo  mesi di indagini e pedinamenti portati avanti in vari settori della malavita, ha scoperto un traffico di organi che riguardava Italia, Cina e Brasile. Tra il materiale sequestrato anche un Hammond doppia tastiera del 1999

____________________

Nel 2006 Briton Dan Baines, che dichiarò di aver trovato il cadavere di una “fata”. Il suo sito ricevette oltre 20.000 visite in un giorno solo ed anche dopo che il signor  Baines, autore di effetti speciali professionista, rivelò che la storia era una bufala, alcuni teorici della cospirazione rifiutarono di credergli e lo accusarono  di voler occultare la verità

___________________

A cinquant’anni dallo sbarco sulla luna è emersa una verità sconvolgente: sembrerebbe che Neil Armstrong  camminando sulla superficie selenica abbia pestato una cacata di cane. Gli studiosi non hanno mai saputo dare una spiegazione a tale evento, che è stato volutamente insabbiato.

__________________

Su uno dei principali quotidiani del Nevada fu pubblicato il racconto del ritrovamento di un uomo perfettamente pietrificato, vissuto un secolo prima, ma ormai ridotto a un blocco granitico, inclusa pure la gamba, che in vita doveva essere stata di legno, pietrificata anch’essa. L’intento della narrazione probabilmente era quello di ironizzare sulla moda delle pietrificazioni, a quei tempi piuttosto diffusa, ma i  lettori  non colsero l’aspetto ironico della vicenda  e finirono per credere a quel racconto.

_________________

Un novantenne è stato picchiato a più riprese dagli infermieri che lo avevano in cura presso una  struttura di lungodegenza ubicata nei castelli romani. Il padre del malcapitato ha sporto regolare  denuncia presso la locale stazione dei Carabinieri

_________________

I giganti della Patagonia. La convinzione che la regione dell'America meridionale, esplorata per la prima volta dagli Europei nel 1520, fosse abitata da popolazioni dalla statura leggendaria si diffuse grazie ai racconti del navigatore vicentino Antonio Pigafetta, tra i superstiti della prima spedizione in quelle terre di Magellano. Egli raccontò di aver visto in quell'area persone così alte, che gli esploratori raggiungevano solo la loro cintola. I racconti tra il mitico e l'esotico ebbero fortuna in Europa per 250 anni, alimentati di volta in volta dalle cronache di viaggio di chi era stato in Patagonia. Finché, nel 1773, il generale britannico John Hawkesworth evidenziò, in un resoconto per la Marina inglese, che le persone incontrate non erano più alte di 1 m e 90 cm: degli spilungoni, forse, ma non certo giganti.

_________________

La prima seduta della CANPA - Commissione Antiassenteismo Nella Pubblica Amministrazione – è andata deserta a causa della assenza ingiustificata di tutti e cinque i componenti

__________________

In un ‘intervista relativa all’incidente della nave da crociera Costa Concordia del 13 gennaio 2012, il capitano Francesco Schettino ha spiegato che non obbedì agli ordini del comandante Gregorio De Falco perché non sapeva cosa fosse la “biscaggina” più volte richiamata dal suo interlocutore nella notte della tragedia presso l’isola del Giglio.

__________________

 

Prosegue l’allarme criminalità nella capitale: ieri sera, nella zona Tor di Quinto, una mondana è stata uccisa a pisellate. La Polizia ha in mano l’arma del delitto !!!

_________________

Dalla prossima tornata di campionato, il terreno dello stadio Olimpico della capitale sarà interamente coperto da fogli di giornale. Il motivo? Lazio e Roma sono squadre molto forti…sulla carta

_________________

 

Seleziona la lingua

Italian English French German Greek Portuguese Spanish