Comirap

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Arte cultura e tempo libero GLOSSARIO CRIMINOLOGICO ESSENZIALE. A cura di Riccardo Davide Montalbano

GLOSSARIO CRIMINOLOGICO ESSENZIALE. A cura di Riccardo Davide Montalbano

E-mail Stampa PDF

 

 

Una manciata di termini che consentono di individuare in maniera appropriata i soggetti, i fatti, le procedure, le motivazioni e le dinamiche che si muovono nell’ambito di uno scenario criminologico

 

 



Glossario Criminologico Essenziale

 

ART SERIAL KILLER. Aggressore e danneggiatore  in serie di opere d’arte.

BRUYERIA. Si tratta del rito messicano della stregoneria.

BUGIARDI PATOLOGICI. Individui  con palesi disturbi della personalità con comparsa di nuclei psicotici. Uccidono spesso per coprire le loro bugie temendo che gli altri possano far crollare il loro mondo immaginario.

CONTROLLORE DEL POTERE. Colui che ha lo scopo principale di esercitare il controllo totale su un’altra persona e può decidere sul suo destino.

CYBERCRIME o CRIMINE INFORMATICO. Si tratta del fenomeno criminale che si caratterizza nell’abuso della tecnologia informatica sia hardware che software. E’ l’attività criminale (accesso illegale, intercettazioni, interferenze nella sfera di altri, spesso realizzata mediante danneggiamento, cancellazione o alterazione di dati informatici.

DELINQUENTE. E’ anormale se presenta i caratteri degli psicotici, nevrotici, tossicomani o alcoolisti. E’ accidentale se presenta i tratti psicologici della personalità accidentale ossia casuale, temporanea, occasionale. Delinquente cronico è colui che ha una propensione al delitto per fragilità dell’Io con assenza del Super Io.

DEPRESSI. Individui che soffrono di disturbi depressivi che possono sfociare in condotte criminali.

EDONISTA. Colui che commette omicidi per trarne piacere.

FAMILY MASS MURDER. Sono quegli assassini che rivolgono la loro furia nell’ambiente familiare. Spesso protagonista di atti sterminatori dei congiunti cui talvolta segue il suicidio.

FIGLICIDIO. E’ l’uccisione di un figlio non neonato, non lattante, non infante, da parte di uno o di entrambi i genitori.

FRATRICIDIO. E’ l’uccisione di un fratello o di una sorella, sia di primo grado che acquisita con secondo matrimonio.

GENITORICIDIO. E’ l’uccisione di entrambi i genitori.

INFANTICIDIO. Consiste nell’uccisione di un figlio in tenera età (infante= che ancora non parla) da parte di uno o di entrambi i genitori.

JU-JU. Rito simboleggiato da un pitone.

LATTANTICIDIO.  Crimine che si verifica nel momento in cui già il piccolo inizia ad essere allattato.

LUSSURIOSO. Chi è afflitto da profondi conflitti inconsci  con comportamenti omicidiari libidinosi, ossessivi, compulsivi, ritualistici con giustificazione sessuale.

MACUMBA. Tipica del Brasile, consiste nell’adorazione del diavolo e nel sacrificio di bambini.

MASS MURDER. E’ la sindrome dell’omicida di massa, caratterizzata da improvvisa, impulsiva, subitanea furia distruttiva. Uccide o tenta di uccidere diverse persone contestualmente e nello stesso luogo. Non conosce le sue vittime e le prende a caso.

MATRICIDIO. E’ l’uccisione della propria madre.

MISSIONARIO. E’ colui che si sente investito della peculiare missione di ripulire il mondo da gente indesiderabile (prostitute, vagabondi, spacciatori etc.).

MOVENTE. Studio, da parte degli investigatori,dell’azione che ha spinto il criminale a porre in essere un delitto . E’ indefettibile in ogni indagine criminale.

NARCISISMO. Può essere benigno se è il risultato dello sviluppo della personalità con validità empatica con la figura materna. Se è patologico considera gli esseri umani quali meri oggetti da sfruttare senza nessuna interrelazione empatica. Può essere maligno se si fonda sull’ipotrofia dell’Ego e presenta alti livelli di cecità emozionale. Non sopporta la condizione di essere rifiutato.

OPPORTUNISTA. Fondamentalmente impulsivo, i suoi atti predatori sono in prevalenza determinati dalla situazione contingente.

RITI PRIMITIVI. Omicidi con rituali seriali.

PALO MAYOMBE. Omicidi originali del Congo per assicurarsi la protezione degli spiriti.

PARENTICIDIO O FAMIGLICIDIO. E’ l’uccisione di più di un soggetto al quale si è uniti da vincolo di parentela.

PARRICIDIO.E’ l’uccisione del proprio padre.

PEDOFILO. E’ il molestatore di bambini, di solito un vecchio sporco. Persona frustrata. Persona dedita all’alcool o a droghe. Nutrita la presenza in tale ambito di uomini sposati che si sfoga sessualmente con altre persone. Il pedofilo è disturbato mentalmente.

PIROMANE. E’ colui che soffre di un  disturbo comportamentale spinto da un impulso compulsivo irresistibile legato al fascino del fuoco.  Agisce per profitto, per sabotaggio, per vendetta, per occultare un reato, per una rivendicazione politica.

PROFILER. Colui che deve dare risposte specifiche a domande specifiche in ordine ad un delitto: che cosa, perché, chi, dove, quando?

PROFILING INPUT. Immissione di dati per il profilo.

PROFILING. Procedimento di ricostruzione della scena criminis al fine di delineare l’ipotetico soggetto che ha potuto compiere il delitto.

PROFILI CRIMINOLOGICI. Tipologia delle dinamiche dannose a carico delle vittime. Tortura sadica correlata ad assalti sessuali/ sventramenti/sfregi ed amputazioni post mortem/mutilazioni riconducibili ad omicidi di lussuria/stupri/delitti con occultamento del cadavere/pedofilia quale abuso sui bambini/furti in banca/invio di lettere oscene o terroristiche/Mad Bomber, ossia dinamitardo, che pone in essere una o più esplosioni/Abbandono della vittima.

SADISTI OVER KILLING. Aggressore disorganizzato, che mostra un accanimento esasperato nei confronti dela vittima (tagli alla gola, colpi di coltello ruotati nella pancia, ferite multiple di arma da fuoco,petto squartato, cuore espiantato etc.).

SANTERIA. E’ il sentiero dei santi tipico della Nigeria in cui il sacerdote organizza la cerimonia per distruggere i nemici ed amministrarne i guadagni.

SERIAL ARSON. Incendiario seriale, protagonista di atti omicidi ari indiretti.

SERIAL KILLER (UOMO) Colui che compie omicidi seriali con almemo tre omicidi in occasioni diverse.

SERIAL KILLER SADICO. Dominio psicologico della vittima, controllo fisico totale della stessa, spesso oggetto di umiliazioni e di violenze sessuali.

SOLITUDINE. Separazione dagli altri come scelta personale. Assenza di intimità, attaccamento, calore ed attenzioni.

SPREE KILLER (ASSASSINO COMPULSIVO). Colui che uccide, in preda ad un raptus omicida, due o più vittime, in un tempo molto breve, in luoghi differenti e in un unico evento omicidiario.

STAGING. E’ l’organizzazione della messa in scena con l’intento di alterare il crimine e la scena del crimine allo scopo di depistare gli investigatori e vanificare il processo di giustizia criminale.

STUPRATORE: Generalmente è un uomo sposato, poco adatto a gestire la vita familiare, spesso annoiato e dedito all’uso non controllato dell’alcool.

STUPRATORE DALLA RABBIA RIMOSSA. E’ freddo e distaccato, assertivo, brutalmente aggressivo e vendicativo.

STUPRATORE IMPULSIVO.  Personalità aggressiva, antisociale, alla ricerca del particolare momento da sfruttare per le sue mire deviate.

STUPRATORE RASSICURANTE. Presenta una scarsa autostima, si sente inadeguato ed il suo comportamento esprime un potere rassicurante verso la vittima.

STUPRATORE SADICO. Ha tratti sadici di personalità  per mezzo del sesso.

UXORICIDIO. Uccisione del coniuge, o della persona  convivente o di un ex coniuge o ex convivente.

VISIONARIO. E’ l’autore di omicidi eseguiti come risposta alle “voci” o alle visioni (spesso la voce di Dio).

VOODOO. Questo è il rito  del Dahomeye di Haiti, dove viene provocato nella popolazione con conseguenti casi di morte apparente o coma letargico indotto da varie sostanze.

 

Seleziona la lingua

Italian English French German Greek Portuguese Spanish