Attori, artisti e cantanti si nasce o si diventa? Qualunque sia la risposta c’è sempre un “prima”, ossia una vita di studi e di esperienze precedenti alla stagione della notorietà. E scovando in tale ambito si scoprono tante curiosità interessanti…
Marco Giallini. Entra nel mondo della recitazione a ventidue anni e prima di diventare un attore famoso, svolge una miriade di mestieri, tra cui consegnare bibite e imbiancare i muri.
Annie Lennox Negli anni '70 Annie Lennox vinse una borsa di studio per perfezionarsi in flauto, pianoforte e clavicembalo alla Royal Academy of Music di Londra, dove si unì per un breve periodo al gruppo folk rock Windsong. Aveva fatto mille lavoretti da cameriera a commessa per mantenersi.
Whoopi Goldberg. La protagonista di Sister Act fu in precedenza estetista in un obitorio, ossia truccava le persone defunte, dopo l’imbalsamazione e prima del funerale.
Adriano Celentano prima di diventare il re del rock and roll italiano in veste di “molleggiato”, lavorò come apprendista nel negozio d’orologiaio del signor Tranquillo Galvani, nel milanese.
Gerard Butler- L'attore scozzese, indimenticabile Re Leonida in "300", non solo è stato eletto presidente della Società Giuridica dell’università di Glasgow, ma ha conseguito la laurea con lode presso lo stesso ateneo. Ha praticato la professione di avvocato.
Brad Pitt A Los Angeles, Brad si guadagnava da vivere lasciando i volantini di un ristorante, El Pollo Loco. Il mood del ristorante richiedeva un travestimento da pollo e qualche balletto in strada.
Chris Pratt - venditore di buoni sconto. Prima del successo, Chris era un senza tetto: viveva in un van, fumava marijuana tutti i giorni e per vivere vendeva coupon.
Rachel McAdams - dipendente da McDonald’s
Patrick Dempsey – giocoliere. Il famoso Dott. Stranamore del Seattle Grace Hospital è un esperto giocoliere. Ha infatti partecipato a diverse competizioni, guadagnandosi anche qualche premio nel settore
Matt Le Blanc – carpentiere; un apprezzato falegname proprio come il nonno
Madonna - dipendente da Dunkin’ Donuts. La sua carriera nella catena di fast food non è durata molto…a quanto pare la cantante è stata licenziata dopo aver spruzzato la marmellata delle ciambelle addosso a un cliente.
Angelina Jolie - direttore di funerali, scelta fatta dopo le esequie del nonno
Demi Moore. Giunta in California, si pagava le bollette lavorando in una agenzia di recupero crediti
Sylvester Stallone - Nel 1970 prima di sfondare nel cinema, accettò un ruolo nel film soft-core per adulti
Eva Mendes . La bella attrice dovette indossare una colorata uniforme nella catena di fast-food Hot Dog on a Stick, prima di diventare un’attrice famosa
Danny DeVito. Nei periodi estivi precedenti alla notorietà, l'attore si occupava di pettinare i cadaveri in una camera mortuaria
Matthew McConaughey. - Prima di diventare un grande attore, capace di vincere un Oscar come Migliore attore protagonista per il film Dallas Buyers Club, ha lavorato in prima in un pollaio e ha anche fatto il lavapiatti
Megan Fox - L'attrice ha rivelato che prima di recitare ha lavorato in un bar che faceva frullati e ogni tanto doveva travestirsi da banana
Jennifer Aniston. Anche per la bella Rachel di Friends un lavoro come venditrice e come cameriera
Christopher Walken. Da giovanissimo lavorava in un circo itinerante come assistente domatore di leoni
George Clooney. Nel corso degli i studi di giornalismo alla Northern Kentucky University, Clooney tagliava tabacco nella fattoria dei genitori
Harrison Ford - Il mitico Indiana Jones in passato fu un apprezzato falegname
Alec Baldwin. Per lui un passato da buttafuori nelle discoteche.
Dustin Hoffman - Tra i lavori giovanili per sbarcare il lunario guardarobiere, scrittore per le pagine gialle e infine assemblatore di collane hawaiane.
Geena Davis. L’attrice di Thelma e Louise, prima di diventare famosa si è cimentata come manichino vivente in una vetrina
Bill Murray - L'attore comico vendeva castagne fuori da un negozio di alimentari di Chicago
Channing Tatum -Si manteneva facendo lo spogliarellista
Mimmo Locasciulli. Il cantautore di Penne, nato nel 1949 non ha mai smesso di fare il medico
Enzo Jannacci, a margine della carriera di comico e cantante fu un bravo medico, avendo conseguito la laurea in medicina con specializzazione in chirurgia generale.
Rosanna Cancellieri “prima” di passare alla Rai era insegnava a scuola Lettere
Michele Mirabella, l’ indiscusso protagonista di Elisir era insegnante di lettere;
Laura Antonelli, la sensuale protagonista di malizia era professoressa di ginnastica con tanto di diploma all’Isef
Bus Spencer da giovane era un fuoriclasse del nuoto
Lina Volonghi, artista eclettica classe 1916, prima della notorietà in televisione, è stata campionessa di nuoto e poi si innamorò del teatro
Milly Carlucci, conduttrice di tanti programmi di successo in TV (Ballando con le stelle) è stata campionessa di pattinaggio
Ottavio Missoni, lo stilista famoso in tutto il mondo per i maglioni “fantasia” fu un apprezzato atleta olimpionico dei 400 m. a ostacoli.
Marcello Marchesi, prima di diventare un valido attore televisivo come “l’uomo di mezza età” fu un grande pubblicitario
Gilberto Govi grande attore e miglior rappresentante del teatro genovese prima di calpestare i palcoscenici era disegnatore alle Officine Elettriche
Pippo Franco, attore comico romano, protagonista anche nel Bagaglino, prima di occuparsi dell’arte scenica era un disegnatore di fumetti
Mario Marenco architetto e designer di mobili, poi è diventato un attore
Walt Disney, il celeberrimo inventore di Disneyland e dei fantastici personaggi che hanno allietato la vita di milioni di bambini in tutto il mondo, cominciò a lavorare come autista di ambulanze.
Greta Garbo non era neanche parrucchiera ma semplice “ragazza lavateste” in un barbiere di Stoccolma
Lucia Bosè, attrice, miss Italia 1947 e moglie del torero Luis Dominguin fece la commessa in una pasticceria di Milano
Glenda Jackson, eccellente attrice britannica, lavorò come banconista nei grandi magazzini inglesi “Boots”
Mariangela Melato, bravissima attrice (“Travolti da un insolito destino…) fece la vetrinista alla “Rinascente”
Nilla Pizzi, cantante plurivincitrice del festival di Sanremo entrò nel mondo del lavoro come collaudatrice di apparecchi radio in una fabbrica bolognese.
Nella musica classica, il direttore d‘orchestra George Prétre indossò i guantoni da pugile e Luciano Pavarotti insegnante elementare. Anche grandi firme della letteratura prima degli allori da scrittori sgobbarono nelle discipline più svariate.
J. Wolfgang Von Goethe fu precettore e Stendhal fu Console in Italia; Balzac giovane di studio da un notaro; Dickens operaio in una fabbrica di lucido da scarpe; Italo Svevo dirigeva una fabbrica di vernici navali; Edoardo Firpo accordava pianoforti, Vittorio G. Rossi fu ufficiale di marina e Aldo Busi per molti anni fece il rappresentante di collant lavorando contemporaneamente come traduttore per le case editrici.
Molti ad avere un passato da impiegati: Puškin nell’amministrazione statale; Matilde Serao nella Compagnia dei Telegrafi di Napoli; Corrado Govoni in un ufficio ministeriale; Camillo Sbarbaro alle industrie siderurgiche dell’Ilva; Pietro Jahier alle Ferrovie dello Stato; Salvatore Quasimodo al Genio Civile e Luciano De Crescenzo, lo scrittore filosofo, dirigente all’IBM.
Invece Umberto Saba fu mozzo sui mercantili proprio come Herman Melville, l’autore di Moby Dick, mentre William Faulkner fu agricoltore e minatore; si mormora che Le Carré, grande autore di spionaggio, fosse egli stesso una spia, così come Graham Greene che lavorava pure come critico cinematografico al Times oltre che come funzionario del Foreign Office.
Sorprendenti gli incarichi di una mente come il poeta Leonardo Sinisgalli: fisico “cervellone” in via Panisperna accanto a Fermi e Majorana, il quale fu direttore degli uffici pubblicità Pirelli, Eni e Alitalia.
Piero Angela, il divulgatore per antonomasia, “prima” della carriera televisiva era un pianista jazz, Massimo Boldi, re dei cinepanettoni e similari, era batterista; Giancarlo Magalli ricoprì gli incarichi di assicuratore e vigile urbano; Pippo Baudo, grandissimo presentatore, grazie alla laurea in legge fu un valido procuratore legale; il regista tv Michele Guardì faceva avvocato e Gianni Boncompagni il fotografo.
Gli attori comici vantano un passato in tanti mestieri. Ugo Tognazzi era impiegato alla “Negroni”; Gianfranco D’Angelo alla Sip; Enrico Beruschi ragioniere alla “Galbusera“, Beppe Grillo girava le boutique della Liguria facendo il rappresentante di blue jeans, Dario Vergassola operaio e Paolo Villaggio fu“colletto bianco” all’Italimpianti e sembra aver messo a frutto la sua esperienza impiegatizia creando il mitico Fantozzi.
Anche molti registi si cimentarono “prima” in mestieri del tutto diversi da quello che diede loro la fama: Robert Altman fu pilota dell’aviazione militare; Marco Ferreri rappresentante di liquori; Stanley Kubrick fotografo di “Look“; Luigi Comencini giornalista del “Tempo” e Jean Renoir ceramista.
Yul Brinner cantava nei night-club per poi divenire trapezista acrobata in un circo esattamente come Burt Lancaster e Maurice Chevalier.
Invece Jean Gabin era operaio in una fabbrica di bulloni; Rodolfo Valentino giardiniere; Susan Saradon una fidatissima ed efficientissima colf; Errol Flynn pugile come Jack Palance ed infine l’elegantissimo e raffinato Sean Connery fu muratore, lavapiatti, bagnino ed ebanista lucidatore di bare.
Teo Teocoli da adolescente si esibisce come cantante di rock'n'roll in locali della sua città con il suo complesso, I Demoniaci ed in seguito farà parte de I Quelli come voce solista, per poi abbandonarli nel 1967 dopo aver ottenuto un grande successo con Una bambolina che fa no no no. 11 January 2011 at 21:06Prudencio Indurain
Beppe Fenoglio era corrispondente con la clientela estera per una casa vinicola.
Andrea Camilleri, il creatore di Montalbano, oltre che funzionario Rai, ha insegnato per decenni al Centro Sperimentale di Cinematografia e all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica.
Un giudice come Tina Lagostena Bassi fu un apprezzata sciatrice, un architetto come Ida Castiglioni diventò una famosa velista e Lalla Novo da veterinaria si tramutò in campionessa di equitazione.
La lista è lunga, basti pensare a Gianni Morandi, che con le sue grandi mani faceva il calzolaio. Il cantante Drupi pare fosse un affidabile idraulico. Al Bano, prima di diventare un cantante acclamato in tanti Paesi del mondo, tirava avanti facendo il cameriere. Lando Fiorini, un romano de Roma, prima della carriera musicale, si dava da fare come facchino ai Mercati Generali. Il fascinoso Julio Iglesias ha fatto addirittura il portiere dello squadrone iberico del Real Madrid.