Storico il concerto del Madison Square Garden di ottobre 2009 con Mick Jagger, gli U2 di Bono ed una straordinaria Fergie
Gimme Shelter, “dammi un rifugio” è una delle canzoni più rappresentative della storia e dello stile dei Rolling Stones; il brano, esempio del rock impreziosito da una ritmica magica, è uscito nel 1969 come traccia di apertura dell’album Let It Bleed e rappresenta una vera pietra miliare del la musica di quegli anni indimenticabili ed ha la prerogativa di prestarsi magnificamente ad abbinamenti con voci e personalità femminili molto marcate.
Ritmi a dir poco aggressivi e coinvolgenti, con un testo che parla di violenza, guerra e disperazione. Accanto alla voce irruenta di Mick Jagger c’è sempre una voce femminile, in origine quella di un soprano del calibro di Merry Clayton, preso in prestito dalle atmosfere spiritual. La drammaticità del pezzo è resa magica dal suono inquietante del guiro, strumento latino cubano a percussione, o meglio a sfregamento, che fa da colonna portante all’intero brano.
Scritta da Mick Jagger e Keith Richards, se ascoltata dal vivo trasmette emozioni di rara intensità e la strofa “war, children, it’s just a shot away” sembra annunciare in modo ossessivo un destino grigio nero per chiunque, una spada di Damocle che pende pericolosamente sul genere umano.
Canzone paranoica e spaventata, oltre che violenta, nel suo incedere, fu collocata dalla rivista Rolling Stone nella posizione 38 della lista delle 500 migliori canzoni della storia. Nel corso degli anni sono state registrate numerose cover del brano, fra cui si ricordano principalmente quelle di Patti Smith, Merry Clayton, Grand Funk Railroad, Goo Goo Dolls, Inspiral Carpets, John Mellencamp, Meat Loaf, Hawkwind, Michael Hedges, London Symphony Orchestra, Stereophonics, Sheryl Crow, Keith Urban e Alicia Keys, Angélique Kidjo, Joss Stone, Thunder, Sisters of Mercy, Puddle of Mudd e Beady Eye.
“War, children, it’s just a shot away / It’s just a shot away” è il ritornello apocalittico del brano.. Nel film del 2006 The Departed, grazie al quale ha vinto anche l’Oscar come Miglior regista, Scorsese inserì proprio la canzone Gimme Shelter. In realtà questo brano, denso di significato perché nato in un clima di instabilità politica dovuta, tra le varie cose, alla guerra in Vietnam, fu utilizzato anche in altri due film di gangster, Quei bravi ragazzi (Goodfellas) del 1990, e Casinò del 1995.
A cantare questo pezzo anche la geniale Lady Gaga ma l’esibizione di Fergie (Ann Ferguson, ex Black Eyes Peas), con gli U2 di Bono ed uno scatenate nato Mick Jagger è insuperabile e rende lo spettacolo del Madison Square Garden , magico, mitico, replicabile all’infinito.