Comirap

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Arte cultura e tempo libero E’ una donna di Roma a vincere il campionato nazionale di RisiKo 2024!

E’ una donna di Roma a vincere il campionato nazionale di RisiKo 2024!

E-mail Stampa PDF

 

 

A Modena la 59nne Rosa Giordani ha sbaragliato gli avversari con le sue armate (carri armati) blu, il colore prescelto in onore della Lazio, sua squadra del cuore

 

La vittoria al femminile, conquistata  dopo mesi di sfide disputate dal vivo e sul web, tra 40 partecipanti da ogni parte d’Italia, organizzate da Spin Master, ha posto fine all’egemonia maschile che durava fin dagli anni ottanta.

La vincitrice succede all’informatico Giuseppe Santo, sul podio nel 2023. A consegnare a Rosa Giordani l'ambita coppa, insieme ad una scatola di Scarabeo, Nicola Fastigari, Brand Manager di Spin Master Italia, davanti agli altri finalisti e al pubblico della fiera.

Casalinga di 59 anni della provincia di Roma, Rosa Giordani vive a Fonte Nuova dove insieme al marito frequenta il RisiKo Club I Grifoni di Venezia. Questa è stata la sua prima finalissima, disputata con le armate blu, le sue preferite.

 

RsiKo è la variante italiana del gioco da tavolo di strategia Risk. Scopo del gioco è il raggiungimento di un obiettivo predefinito, segreto e diverso per ciascun giocatore, che può consistere nella conquista di un certo numero di territori, nella conquista di due o più continenti o nell'annientamento di un giocatore avversario. La plancia su cui si sviluppa una partita di RisiKo! rappresenta il mondo suddiviso in 42 territori (44 nella versione Antartide) raggruppati in 7 continenti. In dettaglio:Le armate di RisiKo! sono disponibili in sei colori: Giallo, Rosso, Verde, Blu, Viola e Nero.

Ciascun giocatore comanda un gruppo di armate, identificate tramite il colore dei carri armati, con cui occupa i territori del tabellone, attacca i territori occupati dagli altri giocatori e si difende dagli attacchi. Una armata è rappresentata da un carro armato del colore del giocatore (esistono le armate blu, rosse, gialle, nere, verdi e viola), ciascun giocatore riceve un certo numero di armate all'inizio della partita (dipendente dal numero di giocatori) e può aggiungere altre armate quando è il suo turno di gioco.

 

 

 

Seleziona la lingua

Italian English French German Greek Portuguese Spanish