Il gruppo pop/folk rock, famoso per Breathless, Dreams e Radio ed altri brani di grande attrattiva, è composto dai quattro fratelli Corr, Jim, Sharon, Caroline e Andrea ed è molto attivo nel campo della solidarietà e della beneficenza verso i popoli e le persone in difficoltà
I Corrs (in inglese The Corrs) sono un gruppo pop/folk rock irlandese formatosi a Dundalk nel 1990, composto dai quattro fratelli Corr, Jim (tastiere e chitarre), Sharon (violino), Caroline (batteria e percussioni) e Andrea (voce e tin whistle). Il gruppo nacque per partecipare ai provini per il film The Commitments di Alan Parker. A distanza di 34 anni dalla loro nascita, dopo varie esperienze anche individuali dei componenti del gruppo e la successiva reunion, hanno in programma due concerti nei giorni ’8 e 9 novembre 2024 a Belfast e Dublino, già sold out.
Dal 1995, anno della prima uscita, il gruppo ha pubblicato 7 album in studio, 3 live e 2 raccolte e venduto oltre 30 milioni di LP.
Nel 1990 i Corr vengono a conoscenza delle audizioni per band per il film di Alan Parker, The Commitments, e decidono di creare un gruppo e di presentarsi. Le audizioni vengono superate da tutti e quattro, ma cosa più importante il loro potenziale talento viene notato da Ros Hubbard, responsabile del casting che, colpita dalla loro esibizione, consiglia al direttore musicale del film, di far loro da manager.
Nel frattempo Caroline inizia a seguire alcune lezioni di batteria impartite dal suo ragazzo e Jim, vedendo i risultati, le propone di continuare, dato che era evidente la mancanza di un batterista nella band. Riesce a seguire appena una decina di lezioni prima di ritrovarsi in viaggio per i primi concerti.
Nel 1993 i Corrs tengono il loro primo concerto al Waterfront, un locale di Dublino, davanti ad un pubblico composto prevalentemente da parenti e amici. A questo primo concerto ne seguono altri, ma il più importante sarà quello al Whelan's Music Bar a Dublino, dove tra il pubblico è presente Jean Ann Kennedy, ambasciatrice degli Stati Uniti d'America in Irlanda, che decide d'invitarli a Boston a suonare alla cerimonia d'apertura del Campionato mondiale di calcio.
Nel 2003 i Corrs diventano ambasciatori della campagna 46664 di Nelson Mandela che si occupa della lotta contro l'AIDS in Africa e il 29 novembre partecipano al primo concerto 46664 a Città del Capo che ha gli obiettivi di aumentare la consapevolezza degli africani riguardo all'HIV e di raccogliere denaro a favore della Nelson Mandela Foundation for Aids.
Durante il concerto i Corrs si esibiscono insieme a Roger Taylor in Toss The Feathers e, su personale richiesta di Mandela, con il gruppo sud-africano Ladysmith Black Mambazo in Lelilungelo Elakho. Più tardi nel corso della serata , Andrea e Brian May interpretano Is This The World We Created?, brano dei Queen tratto dall'album The Works.
L’evoluzione e la maturità artistica della band è continua e tangibile ad ogni concerto ed i loro album salgono le classifiche di mezzo mondo. Da sempre i fratelli Corr sostengono e partecipano a varie attività benefiche.Nel 1998 partecipano al Pavarotti & Friends for the Children of Liberia che ha come obiettivo quello di raccogliere denaro per costruire un villaggio dove offrire rifugio agli orfani durante la guerra civile in Liberia. L'anno successivo i Corrs, insieme a Sinéad O'Connor, Van Morrison, Enya, U2 e Boyzone, partecipano all'organizzazione del concerto benefico per la raccolta fondi a favore delle vittime della bomba di Omagh in Irlanda del Nord, e due anni dopo ne organizzano un altro per raccogliere fondi per il Freeman Hospital di Newcastle (ospedale in cui era ricoverata e successivamente muore la madre dei quattro fratelli). Il denaro raccolto è stato poi utilizzato per ingrandire il Centro William Leech che si occupa di ricerche sul trattamento e la cura del polmone. Per ringraziarli la città di Newcastle ha donato loro un dipinto della banchina di Tyneside in edizione limitata.
Nel 2002 Caroline partecipa alla campagna Twelve Days of Christmas promossa dalla NSPCC (National Society for the Prevention of Cruelty to Children), associazione inglese che si occupa dei minori vittime di maltrattamenti. Nello stesso anno Jim sale a bordo della nave Rainbow Warrior per seguire le attività dei volontari Greenpeace impegnati nella campagna per il disarmo nucleare.
Nel 2003 la band prende parte agli Special Olympics World Summer Games. L'anno successivo partecipano al concerto benefico per il The Prince's Trust, charity creata da Carlo, principe di Galles che fornisce sostegno ai cittadini britannici di età compresa tra i 14 e i 30 anni.
A seguito del maremoto che nel 2004 ha colpito il sud-est asiatico, Sharon collabora coi Devlins nel brano Love is Blindness, cover degli U2, inserito nel cd benefico Even Better Than The Real Thing, per raccogliere fondi per le vittime dello tsunami.
Il 6 luglio 2005 per il Live 8 a Edimburgo i Corrs si esibiscono con Bono per promuovere la campagna Make Poverty History.Nel novembre dello stesso anno i Corrs, in riconoscimento del loro impegno nella beneficenza, diventano membri onorari dell'Ordine dell'Impero Britannico ricevendo le onorificenze dall'ambasciatore britannico a Dublino su concessione della Regina Elisabetta II.
Dal 2006 Jim Corr collabora come pilota volontario con la Bubblegum Club, associazione irlandese che si occupa dei bambini gravemente malati, che ogni anno trasporta con 46 elicotteri 250 bambini ricoverati in vari ospedali sparsi per l'Irlanda a Blessington nella contea di Wicklow. Due anni dopo Andrea, insieme ad altri famosi musicisti e cantanti irlandesi, prende parte alla realizzazione del brano tributo a Ronnie Drew, The Ballad of Ronnie Drew. I soldi ricavati dalle vendite sono stati poi donati al The Irish Cancer Society.
Con la loro musica pop, folk rock che riprende i suoni della musica tradizionale irlandese i Corrs hanno contribuito a far conoscere e a diffondere nel mondo il folk irlandese.