E’ il winner day per ben cinque squadre che non avevano ancora assaporato il gusto della vittoria: Venezia, Bologna, Roma, Fiorentina e Como. Torino solitario in vetta. Rigore inspiegabile a Firenze
Come avevamo previsto, quella passata è stata la giornata delle prime volte, ossia delle prime vittorie, per squadre che fino al turno precedente non avevano di certo brillato. Ecco quindi la vittoria del Venezia contro il Genoa, quella della Roma contro l’ Udinese, quella esterna del redivivo Bologna in quel di Monza, quella inaspettata ma meritata del Como in casa della forte Atalanta e quella rocambolesca della Fiorentina contro la Lazio grazie a due rigori. Proprio questo match merita attenzione perché rischia di polverizzare le residue speranze di giustizia nel mondo del calcio. All’89 del secondo tempo della partita di Firenze un terzino della Lazio, squadra che peraltro aveva dominato la partita sprecando tante occasioni da gol, finisce la sua corsa sul piede di un avversario proprio sulla linea finale del rettangolo di gioco, non distante dalla bandierina del corner, dopo che questi aveva già crossato il pallone. Un episodio marginale in un contesto marginale eppure il VAR, organismo tutto da decifrare perché non applica le norme ma le interpreta di volta in volta, richiama l’attenzione dell’arbitro che decreta il rigore che punirà irragionevolmente i capitolini, in campo decisamente più forti e piacevoli a vedersi. Il sunto è che quel rigore punisce un pestone a fine corsa sulla linea terminale del campo dopo l’avvenuta giocata dell’avversario all’89° minuto, peraltro in stridente ed in opposta valutazione a quanto avvenuto e deciso nel primo tempo a carico del difensore laziale Patric da parte del viola Dodò, il quale, come detto a sua giustificazione, “non poteva di certo fermare la propria corsa”. Identico episodio in Lazio Milan ma rigore non accordato ai biancocelesti senza nemmeno una verifica al var !!! Un'altra ferita si aggiunge al traballante corpo del calcio moderno, che finirà per essere seguito solo da fancazzisti e disperati, privi di interessi più evoluti.
Il miglior gioco della serie A è appannaggio del sorprendente Empoli che vince facile a Cagliari; il coriaceo Torino raggiunge in solitaria la vetta della classifica grazie alla vittoria esterna contro il Verona ridotto in dieci dal primo tempo per una espulsione. Vince il Venezia ma a far notizia è il terribile incidente capitato al genoano Malinovsky. Juventus-Napoli (0 – 0) è un mortorio già visto in Juventus Roma. Il Parma recupera nei tempi supplementari due gol al Lecce ed è ripagato di quanto patito a Napoli, dove fu piegato da due reti nell’over time dei partenopei. Fiorentina Lazio: belli e ingenui i capitolini, brutti e fortunati i gigliati; che errore togliere Isaksen!! Si rivede il Bologna dell’anno scorso, corsaro a Monza. La Roma esce dalla crisi (ma restano tensioni tra tifosi e società americana) con un perentorio 3 a 0 all’Udinese, in palese regresso. Un gran bel Milan (geniale il 4-2-4 messo in campo) vince un derby tiratissimo contro una Inter più svagata del solito. Atalanta Como 2 – 3, un plauso ai lariani protagonisti di un secondo tempo capolavoro in cui hanno ripetutamente fallito per un soffio il quarto gol.
risultati
Cagliari-Empoli 0-2 (Colombo, Esposito)
Hellas Verona-Torino 2-3 (Sanabria, Zapata, Adams (T), Kastanos, Mosquera (V))
Venezia-Genoa 2-0 (Busio, Pohjanpalo)
Juventus-Napoli 0-0
Lecce-Parma 2-2 (Dorgu, Krstovic (L), Almqvist, Hainaut (P))
Fiorentina-Lazio 2-1 (Gila (L), Gudmundsson, Gudmundsson (F))
Monza-Bologna 1-2 (Urbanski, Castro (B), Djuric (M))
Roma-Udinese 3-0 (Dovbyk, Dybala, Baldanzi)
Inter-Milan 1-2 (Pulisic, Gabbia (M), Dimarco (I))
Atalanta-Como 2-3 (Zappacosta, Lookman (A), Strefezza, aut. Kolasinac, Fadera (C))
classifica
TORINO 11
NAPOLI 10
UDINESE 10
JUVENTUS 9
EMPOLI 9
INTER 8
MILAN 8
LAZIO 7
ROMA 6
HELLAS VERONA 6
FIORENTINA 6
ATALANTA 6
BOLOGNA 6
PARMA 5
COMO 5
GENOA 5
LECCE 5
VENEZIA 4
MONZA 3
CAGLIARI 2
Classifica Marcatori Serie A
Thuram M. 4
Retegui M. 4
Pulisic C. 3
Castellanos V. 3
Mosquera D. 3
Thauvin F. 3
VISITA ALL'ESTERO
Capocannoniere Süper Lig TURCHIA 2024/2025 (calciatore, squadra, età, gol fatti)
1. Edin Dzeko Fenerbahce Bosnia ed Erzegovina 38 5
2. Baris Alper Yilmaz Galatasaray Turchia 24 4
Braian Samudio Antalyaspor Paraguay 28 4
Ciro Immobile Besiktas Italia 34 4
Krzysztof Piatek Istanbul Basaksehir Polonia 29 4
6. Dries Mertens Galatasaray Belgio 37 3