Sono ad un solo punto dal vertice e non sembrano avere punti deboli in organico: gli Orobici sono campioni Euroleague in carica, i biancocelesti di Marco Baroni sono anche in vetta all’Euroleague a punteggio pieno; i gigliati hanno bomber e portiere eccellenti ma anche il resto della compagine è di primordine
Il big match Inter Napoli finisce in parità (1 a 1) con eurogol di Chalanoglu che però sbaglia, per la prima volta, un rigore (dubbio); non si ferma la crisi della Roma che perde in casa anche con il Bologna (2 a 3) ed esonera l’allenatore (il secondo da inizio campionato) e pensa al nuovo papabile alla panchina. La Juventus fa suo il derby con Torino con un perentorio 2 a 0. Ed eccoci alle tre terribili: L’Atalanta va in svantaggio con l’Udinese ma poi recupera (2 a 1) anche se con una certa fatica. Clamoroso un rigore negato ai bianconeri! La Fiorentina trova un Verona motivato ma Kean è in grandi condizioni e ne fa tre (3 a 1). Clean sheet della Lazio a Monza dove vince (o a 1) con un gran gol del capitano Zaccagni. Lecce ed Empoli finiscono 1 a 1 esattamente come Genoa e Como. Pirotecnico 3 a 3 tra Cagliari e Milan con doppiette di Leao e Zappa.
I risultati della dodicesima giornata di Serie A
Genoa Como 1 - 1
Lecce-Empoli 1-1
Venezia-Parma 1-2
Cagliari-Milan 3-3
Juventus-Torino 2-0
Atalanta-Udinese 2-1
Fiorentina-Verona 3-1
Roma-Bologna 2-3
Monza-Lazio 0-1
Inter-Napoli 1-1
La classifica:
Napoli 26
Atalanta 25
Inter 25
Fiorentina 25
Lazio 25
Juventus 24
Milan 18
Bologna 18
Udinese 16
Empoli 15
Torino 14
Roma 13
Verona 12
Parma 12
Como 10
Genoa 10
Cagliari 10
Lecce 9
Monza 8
Venezia 8
E U R O L E A G U E
Situazione in Euroleague dopo quattro giornate: una sola squadra a punteggio pieno! E' italiana ed è la Lazio che nella scorsa settimana è riuscita ad avere la meglio anche sul Porto, una delle squadre più forti e più organizzate tatticamente nell'intero vecchio continente. in precedenza La prima squadra della capitale aveva battuto una squadra ucraina (Dinamo Kiev), una francese (Nizza) ed una olandese (Twente)
Il protocollo di socializzazione dei detenuti firmato da Fondazione SS Lazio 1900 e Dipartimento Amministrazione Penitenziaria
La Fondazione S.S. Lazio 1900 si è resa protagonista dell’ennesima iniziativa di alto profilo socio umanitario, avviando un progetta che prevede il coinvolgimento dei detenuti in itinerari di carattere sportivo e formativo finalizzati a migliorare la socializzazione all’interno degli istituti. Al Training Center di Formello, la presidente Cristina Mezzaroma ha siglato un’intesa con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. L’accordo di collaborazione prevede l’avvio di una serie di attività a beneficio della collettività reclusa nelle case di pena del Lazio, da realizzarsi mediante il coinvolgimento e la partecipazione di atleti, ex atleti, professionisti provenienti dagli staff tecnici di svariate discipline sportive.
Tutto questo è reso possibile dalla storia e dalla organizzazione della Fondazione SS Lazio 1900 che conta 88 sezioni di differenti sport, per un totale di 400 tecnici e oltre 10mila atleti. Parliamo della polisportiva più grande e più antica d’Europa. Sono previsti, partire dai prossimi mesi, incontri formativi con docenti di diritto dello sport, medici e paramedici all’insegna del principio base che lo sport costituisce un veicolo di valori ed esempi positivi, da veicolare anche nei percorsi di risocializzazione dei reclusi, dentro e fuori dal sistema carcerario. «Lo sport, con il lavoro, è una leva cruciale per favorire rieducazione e reinserimento del detenuto nella società. Ringrazio la Lazio per aver voluto condividere i nostri stessi obiettivi», queste le parole del responsabile del Dap Giovanni Russo. Gli fa eco Cristina Mezzaroma, entusiasta del protocollo appena sottoscritto. «Sentiamo la responsabilità di dover essere all’altezza del progetto, essendo la prima volta che il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria volge lo sguardo verso una società sportiva o comunque una Fondazione ad essa legata. La SS Lazio si conferma sempre in prima linea nella formazione, educazione e trasmissione dei valori umani, come il rispetto, che da sempre sono rappresentati dai nostri colori». Dato il periodo di incredibile forma atletica, non poteva non essere presente, a margine dell’evento protocollare, anche Pedro Rodríguez, il calciatore della prima squadra della capitale che, a dispetto della carta d’identità che lo vuole trentasettenne, mostra un talento ed una vitalità atletici di prima categoria; Pedro ha voluto regalare al capo del Dap una maglia ufficiale della prima squadra con il numero 9, quella che indossa il protagonista assoluto dell’inizio di stagione.
Una quiet room per i ragazzi autistici.Le società sportive Roma e Lazio hanno creato, all'interno dello stadio Olimpico, una quiet room da destinare ai ragazzi affetti da autismo, i quali potranno assistere alle partite di calcio in un ambieto al riparo dai rumori ed in compagnia di genitori e/o accompagnatori. Un'altra lodevole iniziativa a favore di giovani e meno giovani che presentano gravi difficoltà ad assistere alle partite delle loro squadre del cuore in contesti aperti, carichi di frastuoni, per essi nocivi ed insopportabili.