L’appuntamento è per GIOVEDÌ 23 OTTOBRE ORE 19,30 presso la sede in via PALMIRO TOGLIATTI N. 12/A COCCIANO - FRASCATI
Maria Grazia Lobba, valente speleologa, appassionata fotografa ed esperta della flora sarà la protagonista di un evento affascinante ed originale che ha come tema i fiori, quelle meraviglie colorate che incontriamo durante le nostre uscite in montagna.I fiori di montagna rappresentano nell’immaginario collettivo uno degli aspetti più suggestivi della stessa montagna; di quella nei cui paesaggi s’alternano in romantica armonia prati luminosi, boschi austeri e rocce precipiti.
L'intervento, si potrà obbiettare, incide comunque davvero poco sull’andare in montagna; sullo scarpinare attraverso sentieri più o meno acclivi e più o meno impervi per raggiungere una meta d’altitudine. Le gratificazioni garantite da questa attività sono comunque numerose e vanno ben oltre il mero esercizio fisico. Questo è vero, ma così facendo si rinuncia ad una speciale sintonia con la montagna vivente, che diviene semplicemente “contenitore indistinto”, di volta in volta benevolo – quando si attraversa una prateria fiorita – o fonte di sofferenza – quando si percorre una mugheta sotto il sole agostano o una pecceta gelata nel cuore dell’inverno.
Altra cosa è la capacità minima di lettura e interpretazione della realtà in cui ci si trova estemporaneamente inseriti. Questa consente infatti di appartenere a pieno titolo al contesto d’ambiente e di esserne in qualche modo “protagonisti culturali”. Consente altresì di godere della bellezza, di tutte le forme di vita che ci circondano e in cui si esprime la bellezza; compresi ovviamente i benedetti “fiori di montagna”.
TUTTI I SOCI SONO INVITATI A PARTECIPARE
Botanica MGB
Alberi MGB