Comirap

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Arte cultura e tempo libero Mercoledì 4 novembre ore 14.45 al Salone delle Conferenze del Viminale premiazione del concorso letterario "Ancora insieme"

Mercoledì 4 novembre ore 14.45 al Salone delle Conferenze del Viminale premiazione del concorso letterario "Ancora insieme"

E-mail Stampa PDF

 

L’iniziativa è dedicata alla memoria dell’amico Roberto Ricciardi. Nel corso dell'evento saranno consegnati attestati di benemerenza all'ADMI, alla Cassa Mutua del Ministero dell'Interno ed alla Prometeo Ricerca per l'attività svolta a beneficio della collettività ministeriale

 

 

IL BANDO

Il Comirap – Comitato Rappresentativo del Personale Civile del Ministero dell’Interno – istituito il 14 giugno 1989 con atto notarile di pari data, indice il Concorso Letterario "Ancora insieme", riservato a tutti i dipendenti del Ministero dell'Interno in servizio o in quiescenza,  avente per tema una lettera, dedicata a qualcuno che abbiamo perso, nella quale poter scrivere quello che, per qualsiasi motivazione, non siamo riusciti a comunicargli in tempi passati o vorremmo dirgli in tempi attuali.

Scopo del concorso è quello di far emergere le vocazioni e le virtù letterarie delle persone che lavorano o hanno lavorato alle dipendenze del Ministero dell’Interno, Prefetture incluse. Una seconda finalità di questo certamen riguarda la capacità emozionale di ripristinare una comunicazione con i compagni perduti,  non solo parenti o amici, ma anche personalità della cultura, dell’arte o dello spettacolo oppure creature (un animale domestico) che hanno rappresentato qualcosa di affettivamente importante nella nostra esistenza. L’iniziativa è espressamente  intitolata a Roberto Ricciardi, collega apprezzato, amico sincero e marito indimenticabile, troppo precocemente strappato all'affetto di quanti lo hanno conosciuto.

La partecipazione al concorso

Gli elaborati, proprio al fine di consentire la  massima libertà di espressione di emozioni e sentimenti, possono essere redatti in un formato a piacere per quanto attiene alle righe ed alle battute, con l'unica prerogativa di avere la connotazione di una lettera, espressa sia nella forma epistolare classica che in quella  poetica. La partecipazione è gratuita. Il termine della consegna degli elaborati è fissato per il giorno 24 settembre 2015. Ulteriori informazioni potranno essere richieste inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

La consegna degli elaborati

Il termine di consegna degli elaborati, in duplice copia, è fissato per il giorno 24 settembre 2015. La consegna degli elaborati, in due copie, di cui una sola con nome, cognome, indirizzo, numero di telefono di casa (o cellulare) e dell'ufficio e firma dell'autore con la dicitura "Dichiaro di essere l'autore di questo elaborato di cui mi assumo piena e totale responsabilità", è  possibile dalle ore 10 alle ore 11 di ogni giorno lavorativo nel periodo compreso tra il 21 e il 24 settembre 2015, davanti al Salone delle Conferenze- P.T. del Palazzo Viminale, previo contatto telefonico con Cinzia (38037) o Alberto (27404). Gli elaborati non saranno restituiti. Per qualsiasi informazione o richiesta di incontro anticipato ai fini della consegna degli elaborati, inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .- Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Fac-SIMILE

Autore: Sergio Valdieni Titolo dell'opera: "Sempre Ufficio: Dip.to Pubblica Sicurezza - Uff. Coordinamento e Pianificazione   Recapiti: ufficio 33333  casa/cell. 333-3333333

Il sottoscritto dichiara di essere l'autore dell'elaborato di cui si assume piena e totale responsabilità.

Firma __________

La premiazione avrà luogo Mercoledì 4 novembre 2015 con inizio alle ore 14.45 presso il Salone delle Conferenze del Palazzo del Viminale. Le opere partecipanti al concorso saranno pubblicate sul sito www.comirap.it. La partecipazione al concorso implica la liberatoria, da parte degli autori, alla pubblicazione dei propri elaborati sul sito ufficiale  del Comitato Rappresentativo del Personale Civile del Ministero dell’Interno.

 

Composizione  della giuria  del concorso “ANCORA INSIEME” -memorial in ricordo dell’amico  Roberto Ricciardi

Presidente: Federico Bardanzellu – scrittore e giornalista  –

Componente: Lucia Aliasi, moglie di Roberto Ricciardi

Componente:  Alberto Bordi  scrittore e giornalista – Presidente del  CoMiRap

Componente:  Mariella De Santis – scrittrice e poetessa –

Componente: Morena Mancinelli – giornalista presso il Quotidiano on line “Meta Magazine”

Le funzioni di Segretario sono svolte dalla dottoressa Cinzia Ponzi – funzionario del Ministero dell’interno

 

Seleziona la lingua

Italian English French German Greek Portuguese Spanish