La sesta edizione del prestigioso concorso di danza ha richiamato nel Palazzetto dello Sport della cittadina del frusinate decine di gruppi di danza provenienti da ogni parte d’Italia
La città di Anagni ha ospitato, ancora una volta, il "Dance Explosion - International Dance Contest" un evento di danza di grande richiamo come testimoniato dalla numerosa partecipazione di pubblico presso il locale Palazzetto dello Sport di via San Magno. La direzione artistica dell'evento, quest'anno giunto alla sua sesta edizione, è stata affidata a Marco Franceschetti mentre il coordinamento generale è stato curato da Giovanni Ragone e da Vanessa Palombo.
Il concorso ha visto la partecipazione di gruppi di danzatori provenienti
da ogni parte d’Italia che si sono esibiti dal primo pomeriggio di domenica 20 marzo fino a sera inoltrata con una serie di coreografie che ha incantato a più riprese la platea presente. Tanti i partner dell'Associazione Italiana Maestri di Ballo (AIMB) e della Federazione Italiana Danza Amatori Italia (FIDA) presenti all’evento.
I numerosi allievi provenienti da varie parti d'Italia sono stati i protagonisti degli stage tenuti dai professionisti Alex Atzwei, Maura Paparo, Stefano Forti, Pako Capuano e Karmine Verola. Novità assoluta sono stati gli stage con noti professionisti internazionali come Rachel Mossom e Bill Goodson. Tra gli ospiti illustri anche Gerardo Porcelluzzi, docente della Scuola di Danza del Teatro dell’ Opera di Roma, la talent scout Francesca Cipriani, i coreografi Simone Lolli, Marco Calogero e Luca Facente e molti volti noti della televisione. Nel corso della giornata, presentata da Gaetano D'Onofrio, sono stati assegnati inviti gratuiti a workshop nazionali e internazionali e borse di studio ai talenti più meritevoli.
A vincere il VI CONCORSO INTERNAZIONALE DANCE EXPLOSION ANAGNI è stato il gruppo della coreografa Simona La Causa, insegnante siciliana di danza contemporanea oramai stabilita a Roma, che ha perfezionato i suoi studi con artisti del calibro di M. Trayanova , di C. Winzer, di M. Van Hoecke e presso la Jiuliard School di New York e l’Armonique di Parigi.
Il gruppo, che ha conquistato l’ambito premio con la coreografia titolata Nel tempo di mezzo, si chiama MALANOVA DANCE COMPANY, ed è composta dai seguenti ballerini (in ordine alfabetico):
SERENA BIRTOLO - VALERIA BORDI - ALESSANDRA CARBONI - CLAUDIO CARLUCCI - DAVID DE FILIPPIS - ALICE ESPOSITO - FRANCESCA LEONARDI - CHIARA MARIANETTI - MARCO NINETTI - VITTORIA TOGNON
Questa stessa compagnia, esibitasi con successo, nel trascorso mese di febbraio, al teatro Orione, dove ha ottenuto il primo premio nella categoria composizione coreografica, aveva già vinto, nel marzo 2014, sempre con una coreografia di Simona La Causa, la X edizione del Concorso Nazionale di danza La stella di domani presso il Teatro Maugeri di Acireale (Catania).
Le performance del gruppo di ballo sono il risultato della attività svolta presso l'associazione Insieme per fare, un centro di DANZA, BALLO, MUSICA, TEATRO, PITTURA, FOTOGRAFIA, SCRITTURA CREATIVA, SPORT & BENESSERE, che vanta oltre trenta anni di attività artistico-culturale nella capitale.
Curiosità: lo schiaffo di Anagni, talvolta citato anche come l'oltraggio di Anagni, fu un episodio occorso nella cittadina laziale in provincia di Frosinone il 7 settembre del 1303 ai danni di papa. Si trattò in realtà non tanto di uno schiaffo materialmente dato, quanto piuttosto di un oltraggio morale, anche se la leggenda attribuisce a Sciarra Colonna l'atto di colpire Bonifacio VIII. Altri riportano che protagonista dell’oltraggio papale fu Guglielmo di Nogaret, membro del Consiglio di Stato di Francia, in Italia in missione diplomatica per conto di Filippo IV con l’incarico di notificare al Pontefice la convocazione ad un concilio dei vescovi francesi.