Appuntamento: Sabato 18 giugno 2016 ore 9:30 - Piazza Italia, Sant’Oreste (inizio paese)
Dal paese si gode di un ampio panorama sulla Valle del Tevere. Da visitare: gli Eremi, con i loro antichissimi affreschi lasciati dai monaci e il percorso didattico, con le carbonare e l’eremo di San Silvestro, costruito sulla sommità del Monte, sui resti ancora visibili dell’antico tempio di Apollo eretto dai Romani. Da non perdere è la più imponente opera sotterranea di ingegneria militare d’Italia (circa 4,5 km di tunnel scavati nelle viscere del Monte Soratte), realizzata tra il 1937 ed il 1942 quale rifugio antiaereo per le alte cariche del governo fascista e del Regio Esercito; poi fino al giugno 1944, sede del Supremo Comando del Sud Europa (Oberkommando der Wehrmacht). Nel 1967, infine, nel corso della Guerra Fredda, un tratto delle gallerie venne convertito, sotto l’egida della N.A.T.O., in un bunker antiatomico per il Presidente della Repubblica.
GLI EREMI E I BUNKER DEL MONTE SORATTE Il Monte Soratte, antichissima isola del Pliocene, ha da sempre ricoperto un ruolo da protagonista nella Valle del Tevere. Si innalza isolato nella pianura a nord di Roma e rappresenta la maggior emergenza dell’intera Tuscia romana. Fu luogo di culto fin dall’epoca preromana da parte delle popolazioni dei Sabini, Capenati, Falisci ed Etruschi. Attrasse anche i Romani che, in epoca repubblicana, eressero un tempio dedicato ad Apollo sulla cima del monte. Secondo la leggenda, poi, papa Silvestro I, in fuga dall’ultima grande persecuzione scatenata da Costantino I nel III secolo, si rifugiò nei resti di quel tempio pagano. Nacque così l’Eremo di San Silvestro che, nel 747, accolse per una sosta di preghiera Carlomanno, figlio di Pipino, che rinunciò al trono per farsi monaco. Gigante di 691 metri, è un rilievo singolare appartenente come costituzione geologica ai Monti Sabini. Da essi, però, proprio il Tevere lo separa, da quando inondò la zona bassa ad Est del Soratte, aprendosi un passaggio tra Torrita Tiberina e le alture di Poggio Mirteto. Istituita nel 1977, la Riserva Naturale del “Monte Soratte”, più di 400 ettari, è un vero “geotopo” per la sua singolarità morfologica e le numerose grotte carsiche che si sviluppano in verticale, tra cui i meri e la Grotta di Santa Lucia e quella dell’Anfora, così chiamata perché al suo interno venne rinvenuta un’anfora etrusca risalente al VI secolo a.C. La Riserva, gestita dalla Provincia di Roma, contiene numerosi spunti di particolare interesse naturalistico, storico, speleologico e archeologico, come gli eremi, con i loro antichissimi affreschi lasciati dai monaci, e le vecchie carbonare. Nel primo pomeriggio (FACOLTATIVO), in compagnia di Avventura Soratte, sarà possibile visitare le gallerie-bunker realizzate per diretto volere del Duce e occupate dalle truppe del General Feld Maresciallo Albert Kesselring dal 1943 al 1944 per installarvi il quartier generale del Sud Europa. Raggiungeremo il Bunker anti-atomico che il Governo Italiano, sotto l’egida della NATO, costruì durante il periodo della guerra fredda (tra il 1967 e il 1972) per il Presidente della Repubblica.
APPUNTAMENTO: ore 9:30 - Piazza Italia, Sant’Oreste (inizio paese)
Quota per persona: euro 9,00
Biglietto d’ingresso per il bunker: € 8,00 (da pagare in loco).
Percorso di media difficoltà. Portare scarpe da trekking o antiscivolo, binocolo per l’escursione e un indumento caldo per il bunker (la temperatura delle gallerie è di circa 13°C). Torcia facoltativa. Pranzo al sacco.
PER IL BUNKER NOTA BENE: 1) Il gruppo dovrà presentarsi in biglietteria 15 minuti prima rispetto all’orario di ingresso scelto. 2) Durante le visite guidate negli spazi ipogei è vietato scattare fotografie, filmare, introdurre animali. 3) Per gruppo si intende una comitiva con almeno 10 paganti a tariffa intera o che comunque assicuri l’importo minimo di €. 80,00. 4) Il tour è garantito anche in caso di maltempo, poiché si svolge interamente al coperto; lo stesso è sconsigliato ai bambini con meno di 6 anni.
Per esigenze organizzative si prega voler dare conferma entro il 14 giugno. Informazioni e prenotazioni: mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; cell. 3384682440, 0, 3771342474