Comirap

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Arte cultura e tempo libero Taccuino del campionato di serie A. A cura di Pietro Gambadilegno. 30^ giornata: big match dominato dal Napoli ma la Juventus strappa un pareggio prezioso (1 a 1).

Taccuino del campionato di serie A. A cura di Pietro Gambadilegno. 30^ giornata: big match dominato dal Napoli ma la Juventus strappa un pareggio prezioso (1 a 1).

E-mail Stampa PDF

 

La Roma vince 2 a 0  sull'Empoli con doppio Dzeko ma ai toscani è stato  negato un  netto rigore  con la conseguente espulsione del portiere giallorosso. L'Atalanta incanta pure a Genova cui infligge un pesante 5 a 0 con tripletta di Papu Gomez,

oltre ai gol dei gioielli della difesa Conti e Caldara. Ben tre le vittorie fuori casa per 2 a 1: la Lazio vince con il Sassuolo a Reggio Emilia grazie al solito Immobile, dopo aver disputato un primo tempo sonnacchioso; l'Inter perde in casa contro una Sampdoria manovriera ed efficace; il Crotone torna a sperare vincendo a casa del Chievo. La Fiorentina vince di misura contro il Bologna (1 a 0). Vivace partita tra Torino e Udinese, che si fa rimontare i due gol di vantaggio (2 a 2). Un gagliardo Pescara, di  chiara impronta Zemaniana, blocca il Milan sul pari (1 a 1). Il Palermo illude i propri tifosi con un vantaggio effimero per poi cedere di schianto al Cagliari (1 a 3).

 

Degna di nota e meritevole di plauso incondizionata, l'iniziativa della Lazio di indossare le magliette con la scritta Libera, a supporto della attività antimafia da sempre portata avanti con coraggio dalla associazione di Don Ciotti,  che è stata oggetto, recentemente ed  in più ambiti del meridione, di infamanti scritte contro la legalità.

I bomber  del campionato non si fermano: il romanista Dzeko con la doppietta contro l'Empoli  raggiunge Belotti del Torino, anche lui in gol, ma di testa, al vertice della classifica dei cannonieri, a quota 23 reti. Seguono a 20 Icardi dell'Inter e Mertens del Napoli, che precedono Higuain (Juventus) a 19 e Immobile (Lazio) a 18.

Il calcio è effimero, la gloria dura poco: dopo il rovescio interno dell'Inter a S.Siro con la Samp, il suo allenatore Pioli, fino al giorno prima  considerato il salvator mundi di squadra e società, viene additato come incapace e non adatto alle ambizioni dei nerazzurri, che, con l'ex mister della Lazio, erano stati protagonisti di roboanti successi (7 a 1 con l'Atalanta rivelazione!) raggiungendo la parte alta della classifica e mostrando un gioco spesso spettacolare..."panta rei".."tutto scorre"...insegnava il filosofo Eraclito.

 

La nuova classifica

 

Squadra

PT

Squadra

PT

Juve

74

Chievo

38

Roma

68

Udinese

37

Napoli

64

Cagliari

35

Lazio

60

Bologna

34

Atalanta

58

Sassuolo

31

Inter

55

Genoa

29

Milan

54

Empoli

22

Fiorentina

51

Crotone

17

Sampdoria

44

Palermo

15

Torino

41

Pescara

13

 

 

I Risultati



Inter

Sampdoria

1 : 2




Napoli

Juventus

1 : 1




Chievo

Crotone

1 : 2




Fiorentina

Bologna

1 : 0




Genoa

Atalanta

0 : 5




Palermo

Cagliari

1 : 3




Pescara

Milan

1 : 1




Torino

Udinese

2 : 2




Roma

Empoli

2 : 0




Sassuolo

Lazio

1 : 2













 

Seleziona la lingua

Italian English French German Greek Portuguese Spanish