La Juventus pareggia a Bergamo 2 a 2 con una gagliarda Atalanta, sempre più protagonista del massimo torneo con i suoi giovani talenti. Il Napoli vince a San Siro 1 a 0 con l'Inter, confermando un gioco spettacolare
e la possibilità di arrivare al secondo posto che garantirebbe l'accesso diretto alla Champions. Il Torino pareggia 1 a 1 in casa con una Sampdoria "molto Schick".
Il derby della capitale riaccende l'allarme arbitri: Orsato, uno dei migliori direttori di gara a livello internazionale, nega alla splendida Lazio di Keita e Biglia un rigore solare per un fallo su Lukaku e poi regala il rigore del pareggio ai giallorossi per un fallo inventato su Strootman. I biancocelesti si erano visti negare due rigori anche in quel di Genova! Il Cagliari vince di misura (1 a 0) con il Pescara di Zeman, che onora ogni partita nonostante la retrocessione. Il Milan perde un altro treno e con il Crotone strappa un punto (1 a 1) che serve a poco, se non ad alimentare il malumore italo-cinese. Bologna a valanga (4 a 0) su una Udinese bipolare, che passa da prestazioni eccellenti a comparsate miserrime. In caduta libera pure la Fiorentina che cede 2 a 0 a Palermo dove avevano fatto bella figura quasi tutte le squadre di vetta. Preoccupante anche l'ennesimo scivolone del Genova, 1 a 2 a Marassi con il Chievo, che coinvolge i liguri in un finale di campionato turbato dagli incubi della retrocessione. Empoli -Sassuolo finisce 1 a 3 ed assottiglia le sicurezze dei toscani circa una serena permanenza nella massima categoria.
Senatus PopolusQue Romanus. La Roma esibisce sulle magliette, in occasione della stracittadina, la scritta SPQR, forse alla ricerca della propria identità, dimenticando che la prima squadra della capitale è la Lazio, nata nell'anno 1900 e che il riferimento alla città eterna è patrimonio di tutte le squadre di calcio di Roma, compreso il Trastevere calcio, nato nel 1909, 18 anni prima dei giallorossi. Chissà se l'esito amaro di questo derby potrà incidere sulla fine (anticipata) della carriera di Totti......
L'ultimo sfottò: dopo l'ennesimo rigore concesso alla Roma , si mormora che il campo di allenamento dei giallorossi abbia cambiato nome e sia diventato (T)Rigoria!
I Risultati della 34^ giornata
Atalanta-Juventus 2-2
Torino-Sampdoria 1-1
Roma-Lazio 1-3
Cagliari-Pescara 1-0
Crotone-Milan 1-1
Bologna-Udinese 4-0
Palermo-Fiorentina 2-0
Genoa-Chievo 1-2
Empoli-Sassuolo 1-3
Inter-Napoli 0-1
La classifica:
Juventus 84
Roma 75
Napoli 74
Lazio 67
Atalanta 64
Milan 59
Inter 56
Fiorentina 55
Torino 49
Sampdoria 46
Udinese 43
Cagliari 41
Chievo 41
Bologna 38
Sassuolo 36
Genoa 30
Empoli 29
Crotone 25
Palermo 19
Pescara 14