L’appuntamento è per martedì 9 Aprile alle ore 14.45, salone delle conferenze, piano terra del Viminale
Claudia Piperno, responsabile del dipartimento Cinema della Prometeo Ricerca, difficilmente sbaglia sulla scelta dei film da proporre al pubblico degli affezionati del Viminale, anche se, ovviamente, l’apprezzamento di una pellicola resta un fatto estremamente soggettivo. Questa volta il film proposto è “Cena tra amici” di Matthieu Delaporte & Alexandre de La Pantellière, un film leggero ma tutt’altro che banale, molto divertente e arguto, tipicamente francese.
L’appuntamento è per martedì 9 Aprile alle ore 14.45, salone delle conferenze, piano terra del Viminale
Vincent, quarantenne, è un agente immobiliare di successo che sta per diventare padre per la prima volta. Una sera è invitato a cena a casa della sorella Elizabeth e del cognato Pierre, lei insegnante e lui docente universitario. Lì incontra anche un vecchio amico d'infanzia, Claude, musicista classico che suona in un'orchestra. Mentre aspetta che lo raggiunga la moglie Anna, gli altri partecipanti alla cena iniziano a bombardarlo di domande sulla sua prossima paternità. Ma quando gli chiedono che nome ha scelto per il nascituro, la risposta di Vincent scatena un’accesa discussione, inizialmente garbata e convenzionale, ma che col passare del tempo porta a una serie di situazioni imbarazzanti e tragicomiche, ad equivoci e rivelazioni inaspettate, anche sul passato dei convenuti……
Il film: anno:2012; Nazione: Belgio, Francia; Distribuzione : Eagle Pictures; Durata : 109 minuti
Data uscita in Italia : 6 luglio 2012; Genere :commedia
Scheda tecnica
Regia : Matthieu Delaporte & Alexandre de la Patellière
Sceneggiatura : Matthieu Delaporte
Montaggio : Célia Lafitedupont
Costumi : Cristina Menella
Musiche : Jérôme Rebotier
Cast artistico: Patrick Bruel, Valérie Benguigui, Charles Berling, Guillaume De Tonquédec, Judith El Zein, Françoise Fabian, Miren Pradier
CESAR 2013
2 PREMI :
Miglior attore non protagonista a Guillaume De Tonquédec;
Miglior attrice non protagonista a Valérie Benguigui
5 NOMINATION :
Miglior film francese;
Miglior attore a Patrick Bruel ;
Miglior attore non protagonista a Guillaume De Tonquédec;
Miglior attrice non protagonista a Valérie Benguigui ;
Miglior sceneggiatura non originale