Comirap

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Prometeo ricerca Mercoledì 25 novembre 2015 ore 14.45 appuntamento con il cinema proposto dalla associazione culturale Prometeo Ricerca

Mercoledì 25 novembre 2015 ore 14.45 appuntamento con il cinema proposto dalla associazione culturale Prometeo Ricerca

E-mail Stampa PDF

 

 

Presso il salone delle Conferenze del Viminale è in programma la proiezione del film documentario “Il sale della terra” di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado

 

 

 

 

 

Il sale della terra (The Salt of the Earth) è un film documentario del 2014 scritto (insieme a David Rosier e Camille Delafon) e diretto da Juliano Ribeiro Salgado e Wim Wenders. Il film ritrae le opere del fotografo brasiliano Sebastião Salgado. È stato presentato in concorso al Festival di San Sebastian 2014 e al Festival internazionale del film di Roma del 2014.

Da quarant'anni Salgado attraversa i continenti sulle tracce di un'umanità in pieno cambiamento. Dopo aver testimoniato alcuni tra i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea - conflitti internazionali, carestie, migrazioni di massa - si lancia adesso alla scoperta di territori inesplorati e grandiosi, per incontrare la fauna e la flora selvagge in un grande progetto fotografico, omaggio alla bellezza del pianeta che abitiamo. La sua vita e il suo lavoro ci vengono rivelati dallo sguardo del figlio Juliano Ribeiro Salgado, che l'ha accompagnato nei suoi ultimi viaggi, e da quello di Wenders, fotografo egli stesso.

Comunicazione in merito al concorso di fotografia “Oltre…l’obiettivo” indetto dalla Prometeo Ricerca: per oggettivi motivi tecnici (disponibilità del salone) e per contingenti motivi di umana solidarietà relativamente agli eventi accaduti a Parigi, la premiazione del concorso fotografico sarà rimandata al mese di gennaio 2016.

 

Seleziona la lingua

Italian English French German Greek Portuguese Spanish