Il film-documentario di Gianfranco Rosi, che quest’anno ha vinto l’Orso d’Oro per il Miglior Film a Berlino, oltre ad altri numerosi riconoscimenti, sarà proiettato mercoledì 28 settembre alle ore 14.45 presso la Sala conferenze di palazzo Viminale.
Il tema del film è incentrato sugli sbarchi di migranti che quotidianamente portano nell’isola di Lampedusa disperati provenienti da territori invivibili a causa di guerre, dittature, persecuzioni, epidemie, come pure a causa di condizioni socio-economiche che non permettono di sognare un futuro.
Il 26 settembre 2016 il film è stato scelto come film rappresentante l'Italia per l'Oscar al miglior film straniero 2017
Uno dei personaggi del film è Pietro Bartólo, il medico che dirige il poliambulatorio di Lampedusa e che da anni compie la prima visita ad ogni migrante che sbarca nell'isola.
Fuocoammare è un documentario del 2016 diretto da Gianfranco Rosi, premiato nello stesso anno con l'Orso d'oro per il miglior film al Festival di Berlino, che ha per oggetto l'isola di Lampedusa e gli sbarchi di migranti che la interessano. Data di uscita: 18 febbraio 2016 (Italia)
Regista: Gianfranco Rosi
Scritto da: Carla Cattani
Cast: Samuele Pucillo, Samuele Caruana, Giuseppe Fragapane, altri
Nomine: David di Donatello per il miglior film, altri
Case di produzione: Rai Cinema, Istituto Luce, Les Films d'Ici, Stemal Entertainment, Arte France Cinema, 21Uno Film