Comirap

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Buono a sapersi Parole del terzo millennio, per lo più inglesismi di difficile comprensione, dal dissing al decluttering

Parole del terzo millennio, per lo più inglesismi di difficile comprensione, dal dissing al decluttering

E-mail Stampa PDF



Ne sono portatori e spesso creatori i giovani delle nuove generazioni, forse per creare un codice di comunicazione criptato e lontano dalla comprensione dei boomer

 

Decluttering , dall’inglese to deglutter ossia fare ordine,  significa letteralmente “rimuovere oggetti non necessari”, sgombrare, riordinare per guadagnare nuovo spazio.

Dissing: è la critica, la derisione attraverso  un testo, di una canzone o di una poesia

Cringe è indietreggiare per il disgusto che si prova di fronte ad una persona o ad una situazione orribile

Boomer: sono coloro che sono nati negli anni del boom, tra il 1946 ed il 1964, che hanno goduto di un miglioramento ed un arricchimento della vita, soprattutto in ambito domestico grazie al massiccio acquisto di nuovi elettrodomestici

Ghosting: la capacità di dileguarsi; parliamo della persona amata che scompare e non si fa rintracciare, dell’amico che non dà più notizie di sé, smaterializzandosi

Red flag: è la bandiera rossa ossia una linea che si tira  per definire una volta per sempre relazioni  e atteggiamenti insostenibili perché  tossici

Situationship: non è una relationship (parentela) ed è una via intermedia  fra amicizia e frequentazione

Bro: contrazione di brother  “fratello”, indica una amicizia importante, di tipo e valore fraterno

Cryptonomics è il termine con cui si definiscono le nascenti cryptovalute, che continuano a guadagnare terreno

Greenwashing: è l’ ecologismo di facciata, lontano dalle iniziative e dai comportamenti realmente posti in essere a tutela dell’ambiente “eco” e della natura

Brandalism è la parola che definisce il boicottaggio dello spazio pubblicitario, esponendo le malefatte dei marchi, con l’implicita richiesta a fare di meglio.

Genuinfluencers: gli influencer che utilizzano i canali social per condividere consigli e informazioni, piuttosto che vendere qualcosa.

Shecovery:  riguarda l’introduzione di programmi aziendali ed iniziative per ottimizzare il posto di lavoro per le donne di fronte alla shecession, che si caratterizza invece per gli atti contrari alla valorizzazione ed al rispetto delle donne nel mondo del lavoro.

 

Seleziona la lingua

Italian English French German Greek Portuguese Spanish