Per chi ha perso le credenziali SPID, l'Help Desk indica la procedura per recuperarle, fornendo gli indirizzi di posta elettronica, a seconda dell'ente ove è stata fatta la richiesta originaria di attivazione.
Con una mail di risposta alla richiesta di recupero, l'ente provvederà a ritrasmetterle all'utente.
Fare sempre riferimento alle indicazioni fornite dal sito governativo !!!
Il sito governativo dedicato allo SPID
- Se hai richiesto SPID a Aruba segui la procedura di recupero qui: https://guide.pec.it/spid/recupero-dati-aruba-id.aspx
- Se hai richiesto SPID a Infocert segui la procedura di recupero qui: https://my.infocert.it/selfcare/#/recoveryPin
- Se hai richiesto SPID a Namirial segui la procedura di recupero qui: https://portal.namirialtsp.com/
- Se hai richiesto SPID a Intesa segui la procedura di recupero qui: https://spid.intesa.it/area-privata/recupera-password.aspx
- Se hai richiesto SPID a Poste segui la procedura di recupero qui: https://posteid.poste.it/recuperocredenziali.shtml
- Se hai richiesto SPID a Register segui la procedura di recupero qui:
(username dimenticata) https://spid.register.it/selfcare/recovery/username
(password dimenticata) https://spid.register.it/selfcare/recovery/password
- Se hai richiesto SPID a Sielte segui la procedura di recupero qui:
(password dimenticata) https://myid.sieltecloud.it/profile/recovery/forgotPassword
- Se hai richiesto SPID a Tim segui la procedura di recupero qui:
(username dimenticata) https://login.id.tim.it/mps/fu.php
(password dimenticata) https://login.id.tim.it/mps/fp.php
- Se hai richiesto SPID a Lepida segui la procedura di recupero qui: https://id.lepida.it/idm/app/recupero_credenziali.jsp
Se non dovessi riuscire a recuperare le tue credenziali in autonomia devi contattare necessariamente il tuo Identity Provider, puoi farlo anche tramite i contatti d'assistenza presenti sul sito https://www.spid.gov.it/serve-aiuto