Un aiuto per gli studenti delle scuole secondarie di I° e II° grado arriva con PosteShop. Acquisti on line e consegne a domicilio a partire dal 3 settembre 2007. Di Massimo Geria
Quanti ricordano il "moto perpetuo" rituale dei primi giorni di scuola? I professori entravano in classe, si sedevano in cattedra, si abbandonavano - più o meno interessati - all'ascolto delle esperienze estive degli studenti e, sulla scia euforica del momento, ti presentavano la lunga ed interminabile lista (vero dramma familiare) dei libri di testo da acquistare. Assorbito il colpo, carichi di energie, si partiva subito alla caccia del tesoro in giro per librerie e mercatini dell'usato.
Cosa è cambiato da allora? Non molto, ma ci siamo informatizzati!
Siamo la "next generation"... quella che un tempo si poteva solo immaginare, abilmente rapprsentata nel futuro fantastico dei fumetti della Marvel.
E, nell'attesa che vengano ultimati gli studi e le ricerche sul teletrasporto, ci accontentiamo di godere di alcuni tra i progressi che il moderno sviluppo tecnologico ci propone.
E' il caso di "PosteShop-linea scuola", un servizio recentemente attivato da Posteitaliane. Un punto vendita attivo sia presso gli uffici postali sia su internet al sito www.posteshop.it, dove è possibile prenotare ed acquistare tutti i libri di testo scolastici di nostro interesse.
Per chi si collega al sito, indicando l'istituto e la classe, il sistema di raccolta ordini sarà in grado di segnalare automaticamente i libri da comprare.
Il servizio non prevede spese aggiuntive di spedizione e i testi saranno pagati in contanti al momento della consegna. Inoltre, per tutti gli ordini di valore almeno pari a 120 euro, i clienti riceveranno un buono sconto di 20 euro per l'acquisto di prodotti della "Linea Scuola" nei Posteshop. L'ordine minimo per usufruire dell’iniziativa è di 60 euro ed è previsto un anticipo di 30 euro al momento dell'ordine.