Comirap

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Convenzioni Casa 'Cantico delle creature' - Albergo (Gualdo Tadino)

Casa 'Cantico delle creature' - Albergo (Gualdo Tadino)

E-mail Stampa PDF

Sconto del 10%

 

Stressati, affaticati dallo stress della grande città? A Gualdo Tadino, in Umbria, c’è l’ambiente ideale per recuperare energie e buonumore, magari andando visitare i luoghi sacri percorsi da S.Francesco. L’accoglienza del “Cantico delle creature” va in questa direzione, con prezzi assolutamente contenuti (Camera doppia con prima colazione Euro 80; camera singola con prima colazione Euro 45; mezza pensione a persona Euro 60; pensione intera a persona Euro 70; bambini dai 3 ai 10 anni sconto 50%). Ai soci della Cassa Mutua di assistenza e Previdenza del ministero dell’Interno verrà applicato uno sconto del 10%. Per gruppi superiori a 14 persone sconto del 15%.

Casa Cantico Delle Creature Di Staffaroni Mario
Via Zoccolanti, 23
06023 Gualdo Tadino (PG)
075 916470
sito internet: www.casacantico.com

Casa Cantico Delle CreatureGualdo Tadino, famoso per le sue fabbriche di ceramiche artistiche, sorge sul colle Sant'Angelo dominato dalla Rocca Flea. Niente sappiamo dell'esistenza di un nucleo preromano, ma è certo che la Tadinum romana dovette essere un nucleo piuttosto importante poiché sorse lungo la via Flaminia assolvendo così una funzione di collegamento.

Subì numerose devastazioni in seguito alle invasioni barbariche; fu per tali motivi che la città dovette essere ricostruita intorno al 1180 sui colli vicini, come ci dimostra il nuovo nome da essa assunto, cioé Gualdo, che deriva dal tedesco "walt" che significa "bosco". Divenuta nel Medio Evo libero comune, passo successivamente allo Stato Pontificio.
La visita della città offre diversi motivi di interesse: innazitutto la Roccal Flea, realizzata nel XIII secolo per volere di Federico II. Tra le chiese dobbiamo ricordare il Duomo di San Benedetto (esso risale al XIII secolo) con la sua interessante facciata aperta da bei portali ed adornata da un bellissimo rosone (pregevoli opere si trovano nel suo interno) e la chiesa di San Francesco, stupenda costruzione gotica, decorata dalla mano di Matteo di Gualdo, figlio illustre di questa città. Alquanto interessante è anche la Pinacoteca Comunale che, oltre alle opere dell'artista sopra detto, permette di ammirare uno stupendo polittico di Niccolò Alunno.

IL CANTICO DELLE CREATURE

Altissimu, onnipotente bon Signore,
Tue so' le laude, la gloria e l'honore et onne benedictione.

Ad Te solo, Altissimo, se konfano,
et nullu homo ene dignu te mentovare.
Laudato sie, mi' Signore cum tucte le Tue creature,
spetialmente messor lo frate Sole,
lo qual è iorno, et allumini noi per lui.
Et ellu e bellu e radiante cum grande splendore:
de Te, Altissimo, porta significatione.

Laudato si', mi Signore, per sora Luna e le stelle:
in celu l'ài formate clarite et pretiose et belle

 

Seleziona la lingua

Italian English French German Greek Portuguese Spanish