Venerdì 7 luglio a Palazzo Montecitorio, il presidente dell’Istat, Francesco Maria Chelli, ha presentato i dati riguardanti la situazione del nostro Paese, una base informativa e di analisi ampia e rigorosa, di prezioso supporto nelle sfide che l’Italia sta affrontando.
Dall’approccio integrato tra aspetti demografici, economici e sociali emerge la complessità del presente, dovuta al susseguirsi di crisi a livello internazionale e nazionale.
Il Rapporto focalizza l’attenzione sulle potenzialità e le capacità di ripresa e di riprogettazione del Paese, alla luce delle opportunità offerte dal PNRR e sottolinea le esigenze di integrare gli obiettivi delle politiche secondo quanto definito a livello europeo e nazionale e di valorizzare il ruolo centrale dei giovani, del sistema produttivo e della società civile come protagonisti attivi del cambiamento.
Tra gli elementi innovativi di questa edizione si segnalano i focus di approfondimento trasversali ai quattro grandi temi affrontati dal Rapporto (demografia, lavoro, ambiente e imprese) per evidenziare aspetti di rilievo legati alla riduzione dei divari territoriali e agli equilibri inter-generazionali e di genere.
L’evento è stato trasmesso in live streaming sulla web tv della Camera dei Deputati ed è disponibile sul canale YouTube dell’Istat e sul Televideo RAI alla pagina 591. Inoltre l’evento è accessibile ai non udenti grazie agli interpreti della Lingua dei Segni di Rai Pubblica Utilità in diretta streaming sulla pagina Facebook Rai Accessibilità.
Nel sito ISTAT è disponibile il Volume online, la Sintesi integrale, l’Infografiche, i grafici interattivi, , le webmap interattive, la playlist you tube e le slide di presentazione
L’ampia pagina ISTAT dedicata al RAPPORTO ANNUALE 2023