In occasione dell'evento, di grande valore civile e solidaristico, è stato realizzato un video che racconta per immagini le attività delle Associazioni di volontariato operanti presso l' ospedale romano
Il video è stato proiettato durante la Festa del Volontario del 23 Giugno 2019 che ha avuto come madrina e convinta sostenitrice Stefania Sandrelli.
Il tradizionale incontro di amicizia e vicinanza tra gli operatori ed i volontari che prestano assistenza nei reparti e negli ambulatori dell'ospedale ha offerto l'occasione per la presentazione del progetto aziendale “Uniti per l’Umanizzazione (U × U)”.
L'esperienza fin qui maturata tra Terzo settore ed Ospedale va considerata una best practice da diffondere e veicolare anche in altri ambiti sanitari in quanto si inserisce in un percorso di accoglienza e di umanizzazione che ogni presidio sanitario dovrebbe far suo, al pari dell’Azienda Ospedaliera dell'Addolorata, cui va riconosciuto il merito di aver costantemente perseguito l'intento di valorizzare la centralità e la dignità della persona malata.
Tante le associazioni che si prodigano quotidianamente con impegno nel settore del volontariato sanitario, garantendo un prezioso aiuto ai malati ed una positiva sinergia con gli operatori sanitari: Associazione Diabetici Addolorata (ADA Roma), Associazione Regionale Volontari Assistenza Sanitaria (ARVAS), Associazione Volontari Italiani del Sangue (AVIS), Associazione Volontari Ospedalieri (AVO), Gruppo Donatori di Sangue CARLA SANDRI, DOMINA – Donne Operate alla Mammella in Associazione – Onlus, Circolo di Cultura Omosessuale MARIO MIELI, Fondazione PROMETEUS Onlus, Opera San Vincenzo de’ Paoli, Tribunale dei Diritti del Malato.
Tra le associazioni particolarmente attive sul fronte del volontariato anche ADA Roma, che opera dal 1993 presso la U.O.S.D. di Endocrinologia e Diabetologia affiancando le attività con figure esperte.
L'associazione, che aderisce a Federdiabete Lazio, si prefigge lo scopo di promuovere l'educazione sanitaria nel paziente diabetico, organizzare incontri di aggiornamento, favorire le attività di prevenzione e diagnosi precoce del diabete, promuovere la conoscenza e la prevenzione delle complicanze.