E’ successo nell’ agosto scorso a Saint Andrews, nella costa orientale della Scozia, con una temperatura intorno agli 11 gradi. Protagonista del gesto una giovane avvocatessa di Roma, sicuramente ben allenata in quanto amante e praticante di danza e yoga
Saint Andrews è una bella città ubicata nella costa orientale della Scozia, famosa per l’università, per uno splendido giardino botanico e soprattutto conosciuta come capitale del golf in Europa, sport che in molti ritengono nato proprio in questi luoghi, dove la pioggia non manca ed i prati sembrano disegnati.
E’ il pomeriggio del 24 agosto 2023, non c’è il caldo afoso che affligge gran parte dell’Europa e la temperatura si aggira intorno agli 11 gradi, per cui, soprattutto i turisti italiani, gradiscono indossare un k-kay o una giacca impermeabile che li ripari da un clima estivo per loro inconsueto.
Il mare è calmo è questo favorisce la limpidezza delle acque di quella porzione dell’oceano Atlantico. Le poche persone in giro, perlopiù turisti, sono intenti a fotografare la cattedrale e la scogliera che affaccia su un mare che per trasparenza stranamente ricorda il Mediterraneo.
Una famiglia inglese con ben quattro figli si gode in relax una giornata di vacanza e non si accorge che la più piccola del gruppo si avvicina a piccoli passi al mare e cade prona nelle acque della baia, inseguita dal fratellino, più grande solo di un paio d’anni, che, nel tentativo di raggiungerla, finisce anche lui nelle acque fredde del mare del Nord.
Ci sono i presupposti per una tragedia ma sulla scogliera, una giovane ragazza romana, Valeria Bordi, di professione avvocato, intenta in quei frangenti a fotografare dagli scogli quello scorcio attraente di Scozia, assiste alla scena, capisce il pericolo imminente, corre subito a gran velocità verso i due bambini e senza indugio alcuno si getta, interamente vestita, in mare, salvando rapidamente quelle due creature che, incautamente, avevano eluso l’attenzione dei genitori.
Per questi ultimi una grande paura e per la mamma un forte shock, visto che non riusciva a trattenere le lacrime, abbracciando ripetutamente e ringraziando commossa la sconosciuta salvatrice, aiutata da tutti ad asciugarsi, dopo un bagno fuori programma ma quanto mai benedetto.
Il destino stava per giocare un brutto tiro a quella bella famiglia inglese ma la fortuna è stata che sulla scogliera ci fosse una ragazza in veste di angelo custode e che questa fosse una brava nuotatrice, anche pronta ad intervenire energicamente, visto che, accanto alla professione legale, si mantiene in forma con la pratica di yoga e danza.
Una bella storia a lieto fine, un gesto prezioso ed uno slancio lodevole che meritavano di essere raccontati. Potremmo dire che anche dopo la Brexit l’Italia e l’Inghilterra siano ancora molto vicine…grazie alle persone.