Se ne discute il 17 dicembre 2024 dalle ore 14 presso il Best Western Premier Hotel di via Marsala 22 in Roma
L’evento, patrocinato dalla Società italiana di diabetologia (SID) Lazio, è presentato dal Direttivo AMD Lazio, con i responsabili scientifici dott.ssa Danila Fava, dott.ssa Concetta Suraci e dott. Graziano Santantonio.
L’Associazione Medici Diabetologici (AMD) dall’anno 2006 pubblica periodicamente gli Annali AMD, un’analisi dell’assistenza specialistica al diabete mellito in Italia, realizzata grazie alla raccolta anonimizzata dei dati delle cartelle cliniche informatizzate in uso nelle strutture diabetologiche. Gli indicatori generali della cartella elettronica, che descrivono la qualità dell’assistenza diabetologia negli Annali nazionali sono i medesimi che, a livello locale, e regionale permettono ai singoli centri di monitorare le proprie performance e realizzare attività di audit e benchmarking in maniera sistematica. Nel Lazio è in corso il progressivo passaggio dalle reti aziendali alla rete informatizzata regionale, dotata di un unico database in cui confluiranno tutti d i dati raccolti dalle strutture diabetologi che. La costituzione di una rete unica regionale costituisce un prezioso patrimonio di informazioni per poter programmare la riorganizzazione dell’assistenza al paziente cronico con diabete prevista dal PNRR. In quest’ottica i dati relativi all’assistenza specialistica al diabete mellito nella Regione Lazio nell’anno 2023, ottenuti dall’ultima raccolta Annali Nazionale, potranno costituire il punto di partenza del percorso di miglioramento della qualità delle cure alla persona con diabete nei prossimi anni.
L’insieme dei docenti e dei responsabili del programma educativo (Faculty) è costituito da 18 medici esperti, impegnati da tempo nelle problematiche diabetologiche.
Dopo la presentazione dell’evento, il congresso si aprirà con il programma scientifico ripartito in due sessioni, la prima delle quali caratterizzata dagli interventi dei tre responsabili scientifici, con correlata discussione e poi dal confronto sulla assistenza specialistica al diabete nel Lazio e nelle altre regioni italiane, riferito al diabete 1 ed al diabete2. Nella II sessione sono previste le valutazioni sui bisogni assistenziali alla popolazione diabetica cui seguirà una tavola rotonda incentrata sull’emblematico interrogativo “cosa manca ancora per la assistenza diabetologia in rete?. A conclusione dell’evento il questionario ECM.
La partecipazione ai lavori è gratuita ed a numero chiuso. Inviare richiesta alla Agenzia Organizzativa: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
ADA ROMA Associazione Diabetici Addolorata