La ricerca dei prezzi più bassi e delle condizioni più favorevoli spesso induce gli automobilisti a stipulare polizze frettolose on line con soggetti e società assolutamente irregolari. Disponibile il doppio elenco IVASS delle imprese ammesse ad operare in Italia e di quelle irregolari sul web
Ai primi di luglio 2019 sono stati oscurati oltre 220 siti, attrezzati per la sottoscrizione di false polizze assicurative online. È il risultato dell'operazione condotta dal Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza che sta eseguendo ulteriori provvedimenti di perquisizione locale, informatica e conseguente sequestro nei confronti di persone fisiche "responsabili di truffe online, con le quali sono stati raggirati centinaia di cittadini ai quali sono state vendute delle false polizze assicurative".
L'indagine ha consentito di individuare e di oscurare 222 siti Web che proponevano assicurazioni online, contravvenendo alle prescrizioni imposte dal Codice delle assicurazioni private. L'attività investigativa, realizzata con la collaborazione attiva dell'Ivass, ha permesso di identificare 74 persone fisiche e di eseguire perquisizioni nei confronti dei soggetti ritenuti responsabili del reato di "esercizio abusivo dell'attività di intermediazione assicurativa e truffa aggravata.
La Black List - ELENCO SITI WEB DI INTERMEDIAZIONE ASSICURATIVA IRREGOLARI
Elenco imprese italiane ammesse ad operare in Italia nella Responsabilità Civile obbligatoria Auto
Sul sito dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni informazioni sulla tutela dei consumatori
Contact Center Consumatori 800 486661 Da Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 14.30