Ad accompagnare il vice prefetto era presente il Consigliere del CoCiPi,dottor Riccardo Sonnino, mentre i profili tecnici della questione sono stati illustrati dall’assessore Pietrosante
Venerdì 28 febbraio il presidente p.t. del Comitato Civico Pienza, viceprefetto a.r. Alberto Bordi ed il consigliere dottor Riccardo Sonnino hanno incontrato il presidente del III Municipio Paolo Marchionne e l’assessore Pietrosante per fare il punto sulla annosa questione della viabilità a doppio senso in via Pienza quale conseguenza dei lavori occorsi per una prima sistemazione della voragine apertasi sulla stessa nel novembre 2023. In un clima collaborativo i rappresentanti della collettività civica hanno sottolineato i disagi, i pericoli ed i danni, peraltro ben noti agli interlocutori istituzionali, correlati a detta criticità, chiedendo di conoscere tempi e modi previsti per una soluzione definitiva della problematica. Presidente ed Assessore hanno ripercorso dettagliatamente tutte le tappe e gli interventi che hanno caratterizzato la vicenda fino ad oggi, con dovizia di particolari anche in merito ai connotati geologici del terreno interessato dalla voragine, affermando che sono stati finalmente trovati i soldi per fronteggiare i lavori di ripristino e messa in sicurezza del tratto di via Pienza interrotto, ma che la sistemazione definitiva dell’intera area, pur senza necessità di una gara di appalto, prevede inevitabilmente una progettazione dell’intervento complessivo da parte di Roma Sotterranea ed il relativo affidamento dei lavori in subappalto a ditta dotata delle previste professionalità, il tutto con una tempistica di massima valutabile entro la fine dell’anno in corso.
Al disappunto dei due rappresentanti del Comitato Civico circa la eccessiva dilatazione dei tempi previsti ha fatto da riscontro la valutazione degli amministratori del Municipio che hanno sottolineato l’importanza di prevedere e porre in essere un intervento definitivo e risolutivo, al posto di una più semplice tamponatura che nel tempo avrebbe potuto dar luogo a nuove ferite nel tratto stradale considerato.
Nel corso dell’incontro è emerso pure come, agli atti del Municipio, non sembrano esserci provvedimenti amministrativi che lascino prevedere, a breve termine, interventi di smantellamento della struttura ex ElettroDistribuzione in prossimità della guardiola, a meno che le previste istanze concessorie di legge non siano state presentate direttamente al Comune di Roma. Di notevole interesse anche la presa d’atto che il Parco Giochi insistente nel comprensorio di via Pienza, risulti, fatte salve ulteriori verifiche, ancora di proprietà Enpam.
Il Presidente del III Municipio ha invitato per il giorno 6 marzo 2025 ad un ulteriore incontro direttamente presso la voragine di via Pienza, cui i condomini interessati potranno liberamente partecipare per conoscere in loco i connotati tecnici del tratto stradale oggetto di cedimento.
In merito alle future azioni da intraprendere per ridurre i tempi dell’auspicato ripristino in piena sicurezza della viabilità a senso unico in via Pienza, il Comitato Civico ha previsto una riunione per la prossima settimana che terrà conto di ogni valutazione utile espressa anche da parte degli iscritti.