Come si fa a dire di no a una morbida fetta di torta di mele e ricotta? No, non si può, allora vi darò i consigli per prepararne una buonissima, perfetta per colazione o merenda!
È semplicissima da preparare e potete personalizzarla utilizzando anche altri tipi di frutta, come pere o banane. È importante scegliere la varietà di mela da utilizzare, io vi consiglio le mele golden che, nonostante la cottura, manterranno una consistenza compatta.
In alternativa, potrete impiegare le mele renette, dal sapore più dolciastro.
Ingredienti per 4/6 persone
250 gr di farina
250 gr di ricotta
150 gr di zucchero semolato
80 gr di latte
2 uova medie
½ bustina di lievito per dolci
3 mele
Zucchero di canna
Mettete la farina in una ciotola, aggiungete la ricotta ben sgocciolata, le uova, il latte e lo zucchero e amalgamate bene con una frusta elettrica, aggiungete per ultimo il lievito. Unite due mele sbucciate e tagliate a dadini e mescolate a mano. Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata. Livellate la superficie e decorate con l’altra mela tagliata a fettine e messe a raggiera.
Cospargete la superficie della torta con lo zucchero di canna e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti o comunque fino a quando, facendo la prova stecchino, questo esca asciutto.
Sfornate, lasciate intiepidire e sformatela su una gratella. Una volta che la torta di ricotta e mele sarà completamente raffreddata potete spolverizzare con zucchero a velo.
Buon appetito!