Ideali per un buffet, si possono preparare prima e se volete conservarli, congelateli crudi e, al momento di cuocerli, metteteli direttamente in forno senza scongelarli.
Ingredienti per 4 fagottini:
1 rotolo di pasta briseè rettangolare
1 melanzana grande
1 piccola mozzarella
250 gr di passata rustica di pomodoro
1 spicchio d’aglio
Basilico 2 foglie
2 cucchiai di olio e.v.o.
100 gr di parmigiano
Olio di semi di arachidi
4 stampini di alluminio
Pulite la melanzana, lavatela, tagliatela a cubetti e friggeteli in olio di semi di arachidi. Scolate su carta assorbente e mettete da parte.
In una padella soffriggete lo spicchio d’aglio in olio e.v.o., quindi aggiungete la passata di pomodoro, salate e cuocete per circa 15 minuti, aggiungete le foglie di basilico e mettete anche questo da parte.
Srotolate la pasta brisèe, ritagliate quattro quadrati e disponeteli negli stampini precedentemente unti con un po’di olio, facendoli sbordare e bucherellate il fondo con una forchetta. Ora riempiteli fino all’orlo alternando sugo, melanzane, mozzarella a tocchetti e parmigiano, chiudete i fagottini facendo aderire le quattro estremità. Spennellate la superficie con l’olio rimasto e infornate a 180°facendoli cuocere per circa 20 minuti. Sfornateli e toglieteli dagli stampini facendo attenzione a non romperli, quindi serviteli su un piatto velato con un po’ di sugo.
Buon appetito!