La frittata, per alcuni introdotta in Europa dagli Arabi, nel corso dei secoli è stata rielaborata in centinaia di modi differenti; il Maestro Martino in un suo libro la celebrava con borragine,menta, maggiorana e salvia.
Comunque essa era annoverata già da Apicio nel de re coquinaria come "pandetta" ossia contenitore di ogni cosa, a sottolinearne la versatilità che la caratterizza ancora oggi, soprattutto nelle cene sbrigative.
Ingredienti per 6 persone (teglia rettangolare 20 x 26 cm)
Per la frittata:
8 uova
500 gr di zucchine
100 gr di parmigiano
Prezzemolo tritato
Sale e pepe
Per la farcitura:
300 gr di prosciutto cotto a fette
1 stracchino da 250/300 gr.
Sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e pepe, mescolate con una forchetta.
Unite il parmigiano, le zucchine grattugiate con l'apposito attrezzo e il prezzemolo. Mescolate bene il composto.
Rivestite una teglia con la carta da forno bagnata e strizzata e versatevi il composto di uova e zucchine, distribuendolo uniformemente.
Infornate a 180° per circa 20 minuti e comunque quando vedrete che la frittata all'interno è abbastanza asciutta, ma sempre cremosa.
Sfornate la frittata e lasciatela raffreddare.
Distribuite, quindi lo stracchino cercando di spalmarlo su tutta la superficie della frittata, e poi le fette di prosciutto cotto.
Aiutandovi con la carta da forno arrotolate la frittata, fino a formare un cilindro e avvolgetelo ben stretto nella pellicola.
Tenete il rotolo in frigorifero, un paio di ore prima di servirlo rimuovere la pellicola, tagliatelo a fette e servite in un piatto di portata decorato con songino.
Buon appetito!