Queste barrette di riso soffiato al cioccolato sono particolarmente indicate per la merenda dei bambini e ricordano il Ciocorì dei tempi andati, il padre di tutti gli snack.
Nato nel 1957, è stato il primo snack a coniugare la golosità del cioccolato con la leggerezza del riso soffiato croccante ed irresistibile....Il Ciocorì era infatti una barretta di riso soffiato conglobata all’interno di cioccolato al latte, incartato nella stagnola. Fu presto affiancato dal Biancorì, sempre riso soffiato ma con cioccolato bianco.
Tornando ad oggi queste barrette sono facili e veloci da preparare, magari utilizzando la cioccolata avanzata delle uova di Pasqua, possono essere personalizzate secondo il gusto di chi le mangerà. Io ho usato cioccolata fondente, volendo possono essere realizzate anche con il cioccolato al latte o bianco.
Ingredienti
100 g di riso soffiato
250 g
di cioccolato (fondente o al latte o bianco)
20 g di burro
Sciogliete il cioccolato e il burro a bagnomaria o al microonde. Unite il riso soffiato poco per volta e amalgamate bene.
Stendete il composto in una teglia rivestita di carta forno, aiutandovi con una spatola o un coltello in modo da fare uno strato alto circa 2 cm..e di forma rettangolare.
Far raffreddare bene la barrettona (4/5 ore a temperatura normale o 2 ore in frigo)… appena è diventata più dura Tagliatela a barrette lunghe circa 3/4 cm
Le barrette, una volta pronte, possono essere mangiate così o ricoperte con del cioccolato fondente.
Buona merenda a tutti i bambini… piccoli e grandi!