Il nasello, spesso confuso con il merluzzo, è un pesce molto magro, ha carni bianche e tenere che lo rendono facile da digerire. Si caratterizza per il muso appuntito e la mandibola prominente. Il suo corpo è allungato, con squame piccole, facili da rimuovere. Particolarmente scarso di grassi è ricco di proteine. Di modesto apporto calorico (71 calorie), presenta una discreta quantità di sali: in particolare di ferro, fosforo e magnesio
Ingredienti per 4 persone
600 gr di filetti di nasello
150 gr di mollica di pane
150 gr di pomodori ciliegini
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
80 gr di ricotta
80 gr di olive taggiasche denocciolate
50 gr di pecorino grattugiato
Vino bianco 1 bicchiere
15 gr di pinoli
8 foglie grandi di lattuga
1 cipolla media
1 carota media
1 gambo di sedano
Aglio
Origano
Latte
Sale e pepe
Riempite d’acqua una capiente casseruola, aggiungete la carota, il sedano e la cipolla tagliati a pezzi, il bicchiere di vino e i filetti di pesce. Portate a bollore, salate con moderazione e cuocete per 10 minuti, quindi togliete il pesce dal brodo e tenetelo da parte.
In una padella rosolate in 4 cucchiai d’olio 1 spicchio d’aglio in camicia (con la buccia), quando comincia a colorire eliminatelo e versatevi i pomodorini, potete lasciarli interi o tagliati a metà, cuoceteli per 3 o 4 minuti e poi bagnateli con un mestolo del brodo di cottura del nasello. Infine aggiungete le olive, i pinoli e un pizzico di origano, coprite e cuocete a fuoco basso per altri 3 minuti. Alla fine assaggiate per controllare il sale e completate con una bella macinata di pepe.
Bagnate la mollica di pane nel latte.
Scottate le foglie di lattuga in acqua bollente per 1 minuto, poi scolatele e fatele raffreddare in una ciotola con acqua fredda.
Scolate le foglie su un canovaccio pulito ed eliminate con un coltello la parte più dura della costa centrale.
In una ciotola amalgamate la ricotta, la mollica di pane strizzata, il pesce sminuzzato, il pecorino, il cucchiaio d’olio rimasto, sale e pepe se necessario.
Dividete il ripieno nelle foglie di lattuga, chiudete a pacchetto e adagiatele nel sugo di pomodorini, scaldandole piano per qualche minuto. Servite.
E buon appetito!