Comirap

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home La cucina di Rita Torta del 3 alla ricotta

Torta del 3 alla ricotta

E-mail Stampa PDF

 

 

Sono in molti acredere che il tre sia il numero perfetto. Qui il riferimento al tre si collega al numero delle uova da utilizzare, agli etti di farina,  di ricotta e di zucchero che vanno a costituire gli ingredienti di questa appetitosa torta.

 

Ingredienti:

300 g ricotta

3 uova

300 g farina

300 g zucchero

1 bustina lievito

1 limone

 

Una ricetta molto semplice (anche per i più impacciati) che comunque ha il pregio di essere abbastanza light.

Infatti, la ricotta sostituisce il burro, che apporta la parte di lipidi alla ricetta e permette la formazione dell’impasto soffice e cremoso.

Il procedimento è semplicissimo, basta avere una ciotola e fare così il gioco dei tre: tre etti di ricotta, tre etti di farina, tre etti di zucchero, tre uova e... la colazione è pronta!

 

Procedimento:

 

In una ciotola versate la ricotta, lo zucchero, le uova e mescolate bene con una frusta. Aggiungete il succo di mezzo limone, la scorza grattugiata, la farina setacciata con il lievito amalgamando bene tutti gli ingredienti.

Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera e versate il composto.

Potete aggiungere mandorle a lamelle e granella di zucchero, oppure gocce di cioccolato o pinoli, secondo il vostro gusto.

Cuocete in forno caldo a 180° per circa 40 minuti, comunque sarà cotta facendo la prova dello stecchino, e cioè, quando infilandolo al centro della torta uscirà asciutto.

Fate raffreddare prima di sformare.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Ottobre 2014 15:15