Sono in molti acredere che il tre sia il numero perfetto. Qui il riferimento al tre si collega al numero delle uova da utilizzare, agli etti di farina, di ricotta e di zucchero che vanno a costituire gli ingredienti di questa appetitosa torta.
Ingredienti:
300 g ricotta
3 uova
300 g farina
300 g zucchero
1 bustina lievito
1 limone
Una ricetta molto semplice (anche per i più impacciati) che comunque ha il pregio di essere abbastanza light.
Infatti, la ricotta sostituisce il burro, che apporta la parte di lipidi alla ricetta e permette la formazione dell’impasto soffice e cremoso.
Il procedimento è semplicissimo, basta avere una ciotola e fare così il gioco dei tre: tre etti di ricotta, tre etti di farina, tre etti di zucchero, tre uova e... la colazione è pronta!
Procedimento:
In una ciotola versate la ricotta, lo zucchero, le uova e mescolate bene con una frusta. Aggiungete il succo di mezzo limone, la scorza grattugiata, la farina setacciata con il lievito amalgamando bene tutti gli ingredienti.
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera e versate il composto.
Potete aggiungere mandorle a lamelle e granella di zucchero, oppure gocce di cioccolato o pinoli, secondo il vostro gusto.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 40 minuti, comunque sarà cotta facendo la prova dello stecchino, e cioè, quando infilandolo al centro della torta uscirà asciutto.
Fate raffreddare prima di sformare.