In vista della prossima giornata di Pasqua (16 aprile) un misto di tradizione ed originalità, con un rotolo di pasta sfoglia, ovetti di cioccolato e ovetti confettati
per la crema pasticcera
500 g di latte intero
80 g di tuorli d'uovo
150 g di zucchero
45 g di amido di mais
3 g di sale fino
Una bacca di vaniglia.
In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero e la raschiatura della bacca di vaniglia, il sale e l' amido di mais finchè risulteranno ben gonfi e bianchi.
Nel frattempo in una casseruola portate a bollore il latte, quindi aggiungetelo a filo al composto di uova. Rimettete il tutto nella casseruola e cuocete a fuoco dolce sempre mescolando finchè la crema si sarà addensata. togliete dal fuoco e lasciate riposare.
Prendete un rotolo di pasta sfoglia, srotolatelo e tagliatelo cercando di dare una forma ovale, poi prendete le strisce di pasta avanzate e fatele aderire lungo tutto il perimetro in modo da formare un bordo più alto. Mettetelo in una teglia con la carta forno, versate all'interno la crema, livellate e infornate a 180° finchè la sfoglia sarà dorata .
Sfornate e fate raffreddare.
Adagiate la sfoglia con la crema in un piatto di servizio e decoratelo con gli ovetti confettati spezzati a metà nei quali metterete piccoli ovetti di cioccolato.
e...buona Pasqua!