La frittata classica, a base di sole uova, è una preparazione semplice ma sempre gradita, che può essere arricchita con gli ingredienti più disparati. Pressocchè infinite, le combinazioni possibili, che dipendono dalla fantasia e dal gusto di chi prepara questa pietanza, già presente sulle tavole degli antichi Egizi.
Ingredienti per 2/3 persone:
4 uova
1 zucchina
Erba cipollina qb
Basilico qb
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
Sale e pepe
Per il ripieno:
150 gr di stracchino
Pomodorini qb
Rucola
Basilico qb
Sale e pepe
Prendete una ciotola e grattugiate con la grattugia a fori grossi 1 zucchina media, aggiungete 4 uova, erba cipollina e basilico tritati, sale, pepe e 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato.
Versate il composto in una teglia, foderata di carta da forno, possibilmente quadrata o rettangolare e distribuite bene in uno strato sottile. Infornate a 180° per circa 10 minuti, sfornate e fate raffreddare.
Nel frattempo in un’altra ciotola amalgamate 150 gr di stracchino, basilico tritato, sale e pepe.
Tagliate a metà dei pomodorini ciliegini o a fettine se sono un po’ grandi.
Riprendete la frittata e spalmatevi il composto di formaggio, sopra il quale poserete i pomodorini
formando delle file. Infine aggiungete la rucola spezzettata.
Aiutandovi con la carta da forno, arrotolate la frittata, facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno, stringete bene nella carta forno e fate riposare in frigo per circa 1 ora.
Trascorso questo tempo riprendete il rotolo, affettatelo e servitelo su un piatto di portata decorandolo con altra rucola.
Buon appetito!