XVIII edizione di un calendario che oramai è un cult. Il titolo è "In viaggio con l'Arte" con dodici splendide facciate di edifici religiosi del patrimonio FEC. In ogni immagine il primo piano è dedicato all'opera che la chiesa custodisce, che sembra quasi uscire dall'impaginato grazie alla tecnica della serigrafia lucida ad alto spessore.
La chiesa romana di S. Ignazio di Loyola in Campo Marzio ha ospitato la presentazione del calendario 2022. Presente all'evento il sottosegretario all'Interno con delega al Fec Ivan Scalfarotto.
Nell’ambito dell’attività istituzionale di valorizzazione del proprio patrimonio storico artistico, il Fondo Edifici di Culto, non solo attiva tutte le procedure necessarie in caso di richiesta di prestito di opere d’arte di sua proprietà per l’allestimento di mostre ed esposiz
ioni da parte di soggetti diversi, ma promuove direttamente proprie iniziative, come l’ormai tradizionale concerto di Natale, che si tiene abitualmente in una delle chiese di Roma, o come la pubblicazione dell’elegante calendario artistico giunta con il 2022 alla diciottesima edizione. Ogni anno, viene affrontata una tematica diversa, come può ricavarsi dai titoli finora usciti.
Quest'anno, oltre alla possibilità di destinare il 5xmille dell'Irpef al Fondo edifici di culto (Fec) per contribuire alle attività di restauro, tutela, promozione e valorizzazione dei beni artistici, naturalistici e librari gestiti dal Fec, il più grande patrimonio culturale pubblico italiano, puoi sostenere la mission istituzionale del Fondo anche acquistando il calendario artistico 2022 "In viaggio con l'arte".
Realizzato su progetto editoriale della direzione centrale degli Affari dei culti e per l’Amministrazione del Fondo edifici di culto in collaborazione con il gruppo Ferrovie dello Stato (FS), il calendario FEC 2022 propone un viaggio nell'arte italiana che, proiettato anche sui treni e nelle sale di attesa delle principali stazioni di FS, si propone come un viaggio nel viaggio, per arricchire i tempi di attesa e percorrenza dei viaggiatori contribuendo al tempo stesso a diffondere le immagini di un patrimonio composto da 840 chiese, capolavori d'arte, aree forestali e archeologiche, beni librari.
L'edizione 2022 mette al centro di ogni mese dell'anno un capolavoro pittorico scelto in abbinamento al mese liturgico, e la basilica, chiesa o santuario che lo custodisce, fotografata alla luce del vespro, nella città d'appartenenza, da Nord a Sud Italia. In ogni pagina del calendario la chiesa o basilica lascia il primo piano all'opera che custodisce, che quasi esce dall'impaginato grazie alla tecnica della serigrafia lucida ad alto spessore e agli inserti in foglia oro.
Come acquistare il calendario
Il calendario FEC 2022 è esposto nei bookshop delle chiese e dei siti museali del Fondo.
È in vendita al costo di 20 euro per il formato da parete (chiuso 23,5x33 cm) e di 10 euro per il formato da tavolo (chiuso 14,5x20,5 cm). Per acquistarlo è necessario versare la cifra sul conto corrente infruttifero n. 20010 intestato al FONDO EDIFICI DI CULTO presso Banca d'Italia, con le seguenti coordinate bancarie: Codice Iban -Tesoreria centrale - IT75V0 10000 3245 350 2000 20010, specificando nella causale: Acquisto calendario FEC, e inviare poi la ricevuta del pagamento all'indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , indicando il recapito e il formato desiderato.
Come donare il 5xmille IRPEF
Si può destinare indicando il codice fiscale del Fondo: 97051910582.