Organizzati dalla Università di Roma “la Sapienza” e dal ministero dell'Interno, in convenzione con l'Istituto Superiore di Studi Penitenziari. Scadenza per la presentazione delle domande: 20 dicembre 2007
L’Università di Roma “la Sapienza”, cattedra di Psicopatologia forense, ed il ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Direzione Centrale per gli istituti di Istruzione, hanno organizzato, in convenzione con l’Istituto Superiore di Studi Penitenziari del ministero della Giustizia, due Master in scienze criminologiche.
I due percorsi di studio di alta specializzazione, rientranti nell’insegnamento di Psicopatologia Forense, sono curati dal chiarissimo Professor Vincenzo Mastronardi, titolare della omonima cattedra universitaria, e rientrano nelle tematiche dell’Osservatorio dei Comportamenti e della Devianza.
Nello specifico si tratta di un Master Internazionale, di II° Livello, in “Scienze Criminologico-Forensi”, annuale, giunto alla VI edizione, per il quale sono previste 26 Borse di Studio ed un numero ammissibile di 75 iscritti.
Per il secondo Master, di I° Livello, in “Criminologia e Scienze strategiche”, annuale, rivolto ai laureati di I livello (Laurea triennale), sono previste 5 Borse di Studio ed il numero ammissibile degli iscritti è 75.
Per entrambi i master sono riconosciuti 60 crediti formativi universitari, come previsto dal ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 20 dicembre 2007.
Per i funzionari ed i dipendenti dei due Ministeri, dell’Interno e della Giustizia, è prevista, in base a tale convenzione, la riduzione del costo di iscrizione e di tasse universitarie nella misura del 15 %.